Il gusto unico e impareggiabile dello zafferano della Tenuta Monte Mauro
Lo zafferano della Tenuta Monte Mauro sprigiona un gusto inestimabile soprattutto grazie alla lenta essicazione e alla conservazione sottovuoto.
La Tenuta Monte Mauro nasce ai piedi della pieve di Santa Maria in Tiberiaco, nel centro del parco della Vena del Gesso Romagnola e si consolida negli anni grazie alla determinazione delle famiglie fondatrici Conti e Manaresi. È una giovane realtà nel panorama delle Aziende Agricole collinari Brisighellesi e propone prodotti tipici del territorio. Il sogno di due imprenditori ha dato origine al progetto primario della coltura dello zafferano d’altura e da qui le successive produzioni specialistiche di prodotti erboristici come le erbe aromatiche, la rosa canina, etc.
Lo zafferano della Tenuta Monte Mauro è disponibile sia in stimmi che in bulbi. Lo zafferano, lavorato direttamente in azienda, viene lasciato in stimmi interi per darvi modo di constatarne appieno la qualità e il sapore. Ad ottobre la Tenuta Monte Mauro inizia la raccolta dei fiori, mentre ancora tutti dormono, alle prime ore del mattino. Il processo continua nei laboratori dove in giornata si perfeziona la delicata opera di estrazione dei pistilli, della loro essicazione e del confezionamento in eleganti vasetti di vetro.
È possibile acquistare lo zafferano della Tenuta Monte Mauro anche in bulbi, destinati a impianti professionali di produzione di zafferano o a produzioni hobbistiche. I bulbi forniti sono di varie dimensioni a partire da 2,5 cm di diametro.
La terra dove viene coltivato lo zafferano della Tenuta Monte Mauro è composta da una successione stratigrafica di oltre una quindicina di banchi gessosi a cui si interpongono strati fra i più antichi terreni marini della formazione Marnoso-Arenacea e quelli più recenti delle Argille Azzurre (parimenti marini). Tali terreni rendono gli stimmi di colore intenso, ricchi di crocina, e con un sapore amaricante di incredibile intensità. Le certificazioni dei laboratori ne evidenziano la purezza in ogni ordine.
L’altitudine è una caratteristica unica ed intrinseca del territorio perché permette alle coltivazioni di godere dei benefici del clima mediterraneo e allo stesso tempo di beneficiare della freschezza del clima collinare che evita stress termici alle coltivazioni.
Le coltivazioni sono totalmente biologiche e le lavorazioni effettuate sulle piante sono svolte a mano dagli operatori, mentre la conservazione sottovuoto permette allo zafferano di evitare ossidazioni dannose.
Lo zafferano della Tenuta Monte Mauro è coltivato senza l’uso di sostanze chimiche nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Lo studio e l’attenzione per i particolari hanno permesso di valorizzare prodotti così semplici ma così preziosi.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento