Uovo o colomba? Meglio il colombuovo!
Meglio l’uovo o la colomba? La Pasticceria Boella & Sorrisi ha deciso di accontentare tutti creando il Colombuovo, il dolce che piace sia al #teamcolomba che al #teamuovo.
Arriva la stagione pasquale e subito la diatriba sulle tavole degli italiani, meglio l’uovo o la colomba? La Pasticceria Boella & Sorrisi ha deciso di accontentare tutti creando il Colombuovo, il dolce che piace sia al #teamcolomba che al #teamuovo.
Partiamo però con ordine, parliamo prima di questa storica pasticceria. La Pasticceria Boella è un’istituzione Torinese, fin dal 1885 quando venivano sfornati i primi panettoni fatti con le antiche ricette di famiglia, sapendo mantenere la propria tradizione nel mondo delle prelibatezze dolciarie italiane. Nel 1960 è nata la Sorrisi, che ancora oggi delizia tutto il mondo con le specialità di cioccolateria e solo nel 2014 le due aziende si sono unite, fondendo le loro conoscenze rispettivamente nel campo della panificazione dolciaria per Boella e del mondo del cioccolato per Sorrisi creando l’azienda che conosciamo oggi, la Pasticceria Boella & Sorrisi.
Oggi la Pasticceria ha continuato a crescere e ad espandersi, e ha saputo mantenersi al passo con le nuove tendenze e le tecnologie moderne, mentre resto salda alle sue radici italiane. Oggi, è una delle pasticcerie più famose di Torino, nonché dell’Italia, grazie alla qualità dei propri prodotti, alla varietà dell’offerta e alla capacità di anticipate le tendenze in fatto di dolci e pasticceria.
La pasticceria Boella & Sorrisi offre una varietà di dolci artigianali di alta qualità, tra cui torte e pasticcini, biscotti e cioccolatini, gelato e semifreddi, e ancora panettoni e colombe. Molti dei dolci sono preparati internamente dai pasticceri dell’azienda, utilizzando solo ingredienti freschi e di qualità, come burro, uova, mascarpone, cioccolato, frutta fresca, e molto altro ancora.
Arriviamo però alla novità più succosa. Come ogni anno in questo periodo di fiori di pesco, coniglietti e pulcini, si apre la dolce disputa tra il “Team Uovo” e il “Team Colomba”, che divide i golosi sostenitori dei due tipici dolci pasquali in due squadre ben distinte. Quest’anno la Pasticceria Boella&Sorrisi ha voluto cambiare prospettiva, presentando una novità che ben rappresenta la loro doppia anima di cioccolateria e pasticceria artigianale di dolci lievitati: il Colombuovo, è una colomba dall’impasto arricchito con albicocche fresche tagliate a metà e semi candite, la cui particolare forma di uovo attribuisce più umidità e morbidezza al dolce.
La produzione e gli ingredienti del Colombuovo all’albicocca sono limitati ed esclusivi poiché il prodotto richiede una lunga lavorazione e materie prime selezionate come le albicocche fresche e la granella di nocciole che ricopre questo nuovo dolce primaverile.
Il primo passaggio è l’aggiunta di farina, burro, zucchero e uova alla speciale pasta lievitata a base di lievito naturale, farina e acqua. Ci vogliono diverse ore prima che l’impasto lieviti e che sia pronto per l’aggiunta della frutta che caratterizza il dolce. Anche dopo l’aggiunta di frutta l’impasto riposa ancora per un po’ di tempo, poi viene porzionato a mano e inserito negli stampi di carta e infine, prima di essere ricoperto della glassa, viene lasciato ancora riposare al caldo.
Il tempo è fondamentale perché più l’impasto lievita più il dolce diventa soffice e arioso.
Prima di andare in forno, il dolce viene completato da una glassa di nocciole originarie del Piemonte, e dopo la cottura il raffreddamento avviene naturalmente.
La nuovissima confezione fatta a mano è realizzata con materiali interamente sostenibili e riciclabili.
Questo dolce festoso è molto più versatile di un semplice dessert pasquale, e può essere servito in ogni momento della giornata, a seconda dell’ora: un cappuccino, un bicchiere di Prosecco o un delizioso vino dolce sono gli accompagnamenti migliori.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento