Tradizione e sapori alla base dell’Olio dé Liva
La trasparenza e la tracciabilità nelle varie fasi della produzione sono alla base del progetto di crescita della cultura olivicola di Olio dé Liva.
“Olio dé Liva” nasce nell’ottobre 2017 dalla pluriennale esperienza nel settore di Tommaso Vellei e dalla passione per l’olio EVO di Emidio, Eugenio, Matteo e Francesco che si uniscono creando la società “I Live S.r.l.”. L’abbandono di uliveti secolari del territorio li ha spinti a creare una struttura che possa recuperare un patrimonio agricolo-culturale che si sta progressivamente perdendo.
Il territorio della valle del Tronto presenta alta vocazionalità per la produzione di olio di oliva e oliva da mensa. Tale predisposizione è avvalorata da testimonianze storiche che vanno da Plinio a Papa Sisto V, da Strabone ai mercanti veneziani del XVI secolo. Quest’ultimi apprezzavano l’olio piceno e lo ritenevano l’unico utilizzabile come moneta di scambio.
Dalla zona pedemontana (circa 600 m sul livello del mare) fino alla bassa Valle del Fiume Tronto, il territorio mostra un’eterogeneità di litologie che conferiscono eccezionalità ai prodotti e risultano particolarmente indicate per tali coltivazioni.
Passiamo da terreni sabbiosi idonei perché evitano ristagni d’acqua dannosi all’apparato radicale, a zone ricche di prezioso materiale calcareo che arricchisce di microelementi il suolo e le acque di circolazione. Tutto questo favorisce la coltivazione di varietà autoctone quali Ascolana, Sargano, Carboncella e Lea che proprio per le condizioni pedoclimatiche in cui sono accolte, riescono ad esprimere valori eccellenti. Gli stessi valori che si ritrovano nell’Olio dé Liva.
La produzione di un eccellente olio extravergine di oliva non può prescindere da un’attenta cura a tutte le fasi di lavorazione e di coltivazione dell’olivo. Personale specializzato e aggiornato si occupa personalmente della potatura e della concimazione.
Gli uliveti vengono supervisionati costantemente con l’installazione di trappole di monitoraggio a cui affiancano una periodica ispezione visiva, utile per valutare eventuali trattamenti preventivi o difensivi. L’utilizzo di prodotti a nullo o bassissimo impatto ambientale, che non lascino tracce nel prodotto finale, è prioritario. La raccolta dell’oliva con abbacchiatori pneumatici avviene dopo un’attenta analisi del grado di maturazione per riuscire ad esaltarne le caratteristiche.
La molitura delle olive avviene subito dopo la raccolta e viene effettuata con il metodo a ciclo continuo che risulta particolarmente indicato per la produzione di oli pregiati; infine si procede ad una fase di filtrazione di tutte le particelle che rimangono in sospensione per garantire durabilità e assenza di difetti dell’olio EVO nel lungo periodo.
Olio dé Liva passa attraverso una serie di test chimici effettuati in laboratori accreditati e test organolettici volti a definirne le caratteristiche sensoriali. La molitura delle olive avviene all’interno di frantoi certificati presenti nel territorio piceno, che garantiscono l’immediata lavorazione per un risultato ottimale. Andiamo a scoprire insieme il loro olio.
Olio EVO Dé Sargasco: olio ottenuto da cultivar autoctone quali il Sargano e l’Ascolana; si distingue per aromi ampi ed avvolgenti, ricco di note di carciofo ed eleganti fragranze di pomodoro. Al gusto risulta complesso e deciso contrassegnato da sentori di amaro e piccante intensi, persistenti ed eccezionalmente equilibrati.
Olio EVO Dé Nicchia: olio di alta levatura ottenuto con cultivar quali Frantoio, Nociara, Itrana, Leccino ed in minor percentuale Canino, Peranzana, Gentile di Chieti e Ascolana. Il fruttato è verde, fresco e vigoroso e si rinvengono note erbacee e di carciofo. Il gusto intenso e deciso è sottolineato da una marcata e prolungata percezione di amaro e piccante in bocca.
Olio EVO Dé Gusto: prodotto dalle olive della varietà Frantoio e Leccino ed in minor parte da Pendolino e Carboncella, è un olio dalle buone qualità organolettiche in cui spiccano odori erbacei e floreali. Al gusto si rinvengono il vigore e la freschezza dei sentori olfattivi miste ad una equilibrata e mediamente persistente nota di amaro e piccante.
Che aspettate a portarlo sulle vostre tavole? Andate ad assaggiarlo!
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento