Spill, un ristorante svedese, cucina con il cibo in scadenza
Cucinare con gli alimenti in scadenza è il nuovo modo di combattere gli enormi sprechi di cibo che ogni giorno vengono prodotti nel mondo.
Due giovani chef hanno aperto a Malmo in Svezia un ristorante dove si cucina con cibi in scadenza, che altrimenti verrebbero buttati via. Il locale si chiama Spill, che in svedese vuol dire “spreco“.
Erik Andersson ed Ellinor Lindblom, i due fondatori, si sono conosciuti lavorando in un ristorante stellato e questa estate hanno aperto il loro locale. “Parlando con un fornitore ci siamo resi conto di quanto cibo venisse buttato via. E questo è totalmente sbagliato”, raccontano gli chef.
Il menù di Spill viene deciso giorno per giorno, a seconda delle materie prime che si trovano dai fornitori. Si tratta di carne e vegetali ancora buoni, ma che verrebbero buttati via perché brutti di aspetto o quasi scaduti.
Il ristorante recupera quello che verrebbe buttato ma che è ancora buono e lo trasforma in piatti prelibati. La disponibilità dei prodotti si può sapere uno o al massimo due giorni prima e non si può avere qualcosa su richiesta, così ogni giorno si improvvisa un menù diverso.
Il ristorante ospita 16 coperti per il pranzo, che si serve da lunedì a venerdì, ma offre anche servizio di take away o catering. E se in cucina capita di avanzare qualcosa, gli chef cucinano food boxes per la cena oppure prolungano la vita degli alimenti congelandoli, essiccandoli o mettendoli sotto sale.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.
Scrivi un commento