Slitti lancia la nuova linea di cioccolato premium “Fino de Aroma”
La storica cioccolateria toscana Slitti lancia la nuova linea di cioccolato premium “Fino De Aroma” firmata dal maestro cioccolatiere Andrea Slitti.
“Fino de Aroma” è la nuova linea di cioccolato premium firmata dal Maestro Cioccolatiere Andrea Slitti, titolare della rinomata cioccolateria toscana a conduzione familiare, con sede a Monsummano Terme. Slitti, nasce da un esclusivo metodo di lavorazione e tostatura perfezionato nei suoi 36 anni di esperienza. Che siate intenditori, appassionati di cioccolato o semplicemente golosi, il momento di assaporare la Slitti Experience è arrivato.
La storia
Luciano Slitti, uomo dalla visione innovativa, fondò nel 1969 una torrefazione di caffè a Montecatini Terme con l’obiettivo di offrire ai suoi clienti un prodotto superiore a quello disponibile altrove. Insoddisfatto della qualità del caffè fornito dai suoi partner commerciali, decise di prendere in mano il processo di tostatura, iniziando a tostare il proprio caffè. Quando nel 1988 passò la gestione dell’azienda al figlio Andrea, Slitti era già un nome rispettato nel mondo del caffè. Qualche anno dopo, il fratello Daniele si unì ad Andrea, e insieme portarono avanti con successo l’attività del padre. Andrea, però, aveva un’ambizione ancora più grande: il cioccolato. Nel 1990, la produzione si ampliò includendo anche il cioccolato, una mossa che si rivelò vincente e nel 1993 partecipò al suo primo concorso, iniziando così a collezionare premi e riconoscimenti ogni anno, consolidando la sua fama nel settore dolciario. Oggi, Slitti è una realtà affermata sia nel mondo del caffè che del cioccolato e con il suo flagship store a Firenze, è diventata una meta imprescindibile per gli amanti del caffè e del cioccolato di tutto il mondo. L’azienda continua a crescere con la produzione di gelato e l’espansione internazionale nel settore retail, segnando l’inizio di una nuova era.
Il flagship store
A febbraio 2023, Slitti ha inaugurato il suo primo flagship store a Firenze, in Piazza dell’Olio 6, segnando l’inizio di una nuova fase per il marchio. Questo spazio rappresenta l’essenza di Slitti: artigianalità, attenzione alla materia prima, cura per i dettagli, creatività e la capacità di unire le persone attraverso il cioccolato. La maestria del maître chocolatier Andrea Slitti, riconosciuto come uno dei migliori cioccolatieri artigianali al mondo, e l’eccellenza dei suoi prodotti, premiati con oltre 180 riconoscimenti, rimangono al centro del progetto di crescita. Il nuovo store di Firenze, che si estende su oltre 150 mq con circa 30 coperti, è organizzato in quattro aree principali, pensate per valorizzare l’artigianalità e il Made in Italy, e per celebrare i due prodotti di punta della tradizione Slitti: cioccolato e caffè.
- Banco caffetteria: qui si possono degustare diverse miscele di caffè selezionate da Andrea Slitti, oltre a una vasta selezione di cioccolate calde e affogati.
- Vetrina del cioccolato: ospita oltre 40 tipi di praline, tra cui le praline al Caffè Turco, vincitrici del Premio Tavoletta d’Oro 2023.
- Vetrina della pasticceria: presenta specialità artigianali preparate al momento come churros, waffle con pregiate creme spalmabili, krapfen ripieni di gelato artigianale e una varietà di torte, tra cui la Torta della Nonna rivisitata in chiave Slitti e la torta cioccolato e arancia.
- Corner dedicato alla vendita: qui è possibile acquistare una vasta selezione di prodotti pluripremiati, come i Fichi Calabacita farciti con sambuca, la Tavoletta GranCacao 73%, e la Crema Spalmabile Gianera.
Lo store soddisfa anche i palati che preferiscono i gusti salati, offrendo un’ampia selezione di piatti gourmet, tra cui schiacciate farcite, crostoni, tartare di pregiata carne di Vitello Adulto Piemontese e croissants salati. Alcuni esempi includono la schiacciata con sbriciolona, carciofi e crema di pecorino, il crostone con gorgonzola, pere, noci e miele, e il crostone con burrata, pomodori secchi e alici. Il flagship store di Slitti a Firenze è una destinazione imperdibile per gli amanti del caffè e del cioccolato di tutto il mondo, offrendo un’esperienza unica che celebra la tradizione e l’innovazione.
Le novità in casa Slitti
La nuova produzione del Maestro Cioccolatiere Andrea Slitti, alla guida dell’omonima e pluripremiata cioccolateria toscana, è il risultato di un esclusivo metodo di lavorazione e tostatura artigianale. La linea comprende cinque varianti, ognuna caratterizzata da un profilo aromatico unico:
- Madagascar Organic – Bio: presenta note agrumate di limone e spiccate acidule, con un finale brevemente amaro. La varietà di cacao utilizzata è Criollo-Trinitario.
- Hispaniola Organic – Bio: ha un gusto rotondo e corposo con aromi fruttati e di nocciola, un aroma complesso e delicatamente acidulo con sfumature floreali e leggere note di bergamotto e rabarbaro. La tipologia di cacao è Trinitario.
- Ecuador: offre un gusto corposo con una base cioccolatosa, note floreali e fruttate e una moderata acidità e amarezza. La varietà di cacao è Forastero Aromatico.
- Perù Organic – Bio: questa variante ha un sapore rotondo e intenso con note di uva passa e nocciola, supportate da sfumature fruttate e a bassa acidità. La varietà di cacao è Criollo.
- Venezuela: propone un’armonia di note di frutta secca e sentori floreali, con una piacevole acidità e un finale che combina note di cacao e caffè. La varietà di cacao è Criollo-Trinitario.
La collezione, ora disponibile sul sito ufficiale del marchio, è stata creata per esaltare l’aromaticità del cacao. Questo risultato è ottenuto grazie al metodo di lavorazione e tostatura esclusivo ideato da Andrea Slitti nel laboratorio di Monsummano Terme, dove la produzione rimane pregiata e totalmente artigianale. Fin da quando Andrea Slitti ha assunto la guida dell’azienda, originariamente nata come torrefazione di caffè nel 1969, la qualità e l’innovazione sono sempre state al centro della sua filosofia.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento