La potage parmentier con gamberi in crosta di pistacchi, un perfetto connubio di sapori arricchiti con olio extravergine di oliva Azienda Olivicola “I Benedettini“

La potage parmentier è una zuppa di porri e patate deliziosamente cremosa, dal nome dell’agronomo, farmacista e chimico francese, che nel XVIII secolo per primo comprese l’importanza nutrizionale delle patate.

Potage parmentier e gamberi in crosta di pistacchi con olio extravergine di oliva Azienda Olivicola I Benedettini 1

E’ un piatto meravigliosamente facile preparato con pochi e semplici ingredienti: patate, porri, panna fresca, ideale da consumare nelle fredde giornate invernali. Se volete lasciare senza parole i vostri ospiti potete servire la potage parmentier in piccole ciotole con dei gamberi in crosta di pistacchi, un perfetto connubio di sapori arricchiti con olio extravergine d’oliva Azienda Olivicola “I Benedettini”. Prodotto nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, sulle colline di Paestum, è un Olio Extravergine di oliva biologico, integro, ricco di antiossidanti, che sprigiona sentori di mandorla, cardo ed erba tagliata, con equilibrate note di amaro e piccante.
Prepariamola insieme!

Ingredienti x 4 persone:

Preparazione:

Lavare e affettate i porri. Metteteli in una pentola con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e fate rosolare per qualche minuto. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Aggiungetele ai porri e fate insaporire ancora qualche minuto.

Unite dell’acqua fino a coprire metà delle patate, regolate di sale e proseguite la cottura a fiamma lenta coperto per circa 30 minuti. A metà cottura, quando l’acqua si sarà assorbita aggiungete la panna fresca e continuare a cuocere fino a completa cottura delle patate.

Spegnere e lasciare intiepidire. Con un minipimer emulsionare fino a quando la zuppa diventerà liscia e cremosa. Se siete intolleranti al latte potete usare la panna vegetale.

Intanto pulire i gamberoni lasciando solo la coda, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva Benedettini e cospargerli di granella di pistacchio.

Infornare rivestendo la teglia di carta forno per circa 7 minuti circa a forno statico preriscaldato a 180 gradi.

Quando saranno cotti, disporre nella ciotola uno strato di potage parmentier, i gamberoni al pistacchio e terminate con un filo d’olio extravergine di oliva Benedettini.

Buon appetito!

Ti è piaciuta la nostra ricetta? Scopri i nostri partner, o tutte le nostre ricette!