PCUP, l’alternativa ecologica al bicchiere di plastica usa e getta
Un oggetto di design dotato di funzioni digitali capace di interagire con l’ambiente reale e virtuale che lo circonda: questo è PCUP, il Public Cup.
Nei festival, negli stadi e nelle discoteche un numero incalcolabile di bicchieri di plastica usa e getta vengono riempiti e svuotati per essere subito buttati via, destinati a inquinare il nostro mare e la nostra terra e a mettere a repentaglio la salute di ogni essere vivente.
PCUP nasce dall’idea di due 27enni liguri, Stefano Fraioli e Lorenzo Pisoni, che, stufi di essere circondati da bicchieri di plastica usa e getta, hanno cercato e trovato una valida alternativa nel vuoto a rendere, un bicchiere usa e passa. PCUP è un bicchiere in silicone indistruttibile da utilizzare in vuoto a rendere: un chip inserito sul fondo e un’app dedicata rendono istantaneo il pagamento e la restituzione della cauzione e, all’occorrenza, del cocktail stesso, velocizzando considerevolmente le operazioni di cassa. Inoltre, Il bicchiere intelligente è in grado di fornire funzioni e contenuti tutti da scoprire e da re-inventare a seconda delle esigenze.
PCUP è in silicone, che non è un derivato del petrolio come la plastica, bensì del silicio, uno dei materiali più abbondanti sulla Terra, ed è quasi indistruttibile: non si riga, non si opacizza, può essere lavato più volte anche con metodi industriali. Inoltre, a differenza della plastica, non arriva mai a deteriorarsi e a rilasciare sostanze tossiche.
PCUP è una scelta conveniente anche solo in termini economici. I costi vengono riassorbiti piuttosto in fretta: si inizia a risparmiare rispetto all’adozione del classico bicchiere usa e getta dopo circa 40 utilizzi, ovvero dopo 40 refill dello stesso bicchiere che altrimenti corrisponderebbero ad altrettanti bicchieri usa e getta. Questo, tenendo conto anche dei costi di lavaggio del bicchiere PCUP, come dei costi di trasporto e smaltimento dei bicchieri usa e getta.
L’indistruttibilità e la resistenza all’usura, la varietà di colori e customizzazioni e le funzionalità digitali rendono il bicchiere PCUP una fornitura ideale per i grandi esercenti, come locali, discoteche, festival, strutture turistiche, stadi, navi da crociera e così via. Inoltre, il bicchiere PCUP è un’opzione interessante anche per chi volesse un servizio di bicchieri originali ed indistruttibile per la propria casa, in grado di sopravvivere a generazione ad ospiti maldestri e lavastoviglie indelicate o per chi volesse portarselo in giro per il mondo, schiacciato nella zaino o in valigia.
L’appeal di PCUP sta certamente nel suo impatto ecologico e nelle funzionalità digitali che il sistema permette di sviluppare a seconda delle esigenza del contesto di utilizzo.
Sostieni PCUP direttamente QUI.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.
Scrivi un commento