Pandoro al cioccolato con biscotto all’amaretto e cuore fondente
Quest’anno stupisci le persone che ami con un tortino al cioccolato al gusto di biscotto all’amaretto dal cuore fondente che, in occasione delle festività natalizie, si veste da pandoro.
Ingredienti per x 4 pandorini:
- 125 gr cioccolato fondente con biscotto all’amaretto o altro cioccolato fondente
- 2 uova medie
- 80 gr zucchero di canna fine
- 100 gr burro chiarificato (o margarina vegetale)
- 30 gr farina di teff
- 10 gr maizena
- 30 gr cacao amaro
Per decorare:
- ribes o altra frutta a piacere
- foglioline di menta
- cristalli di zucchero argento
Preparazione:
Grattugia il cioccolato fondente e fai sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Aggiungi il burro chiarificato e lo zucchero e amalgama bene per creare un composto cremoso. Fai intiepidire, poi versa nella planetaria e, a velocità crescente, aggiungi una alla volta le uova.
Unisci al composto la farina, precedentemente amalgamata con la maizena, e lavora tre minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Prendi quattro stampini da pandoro in alluminio anodizzato e imburrarli molto bene, e poi infarinali in modo uniforme. Questo passaggio è molto importante per far crescere il tortino in modo uniforme e poterlo sfornare senza romperlo, rovinando tutto il lavoro fatto.
Versa due cucchiai di composto all’interno di ogni stampo e copri con la pellicola trasparente e metti in freezer per almeno 2 ore prima di infornare. Fai attenzione a non riempire troppo lo stampo, perché un pandoro troppo alto non regge il peso del cuore fondente.
Preriscalda il forno e fai cuocere a 220 gradi per 18 minuti esatti. Sforna e lascia riposare all’interno dello stampino per 5 minuti.
Capovolgi il pandoro nei singoli piatti di portata e guarnisci con del cioccolato fuso, qualche foglia di menta, del ribes e una spolverata di cristalli di zucchero argento.
Buon Appetito e Buone Feste!
Ti è piaciuta la nostra ricetta? Scopri i nostri partner, o tutte le nostre ricette!
Scrivi un commento