Da oltre un secolo portano i grissini rubatà in tutto il mondo
La tradizione artigianale di Casa Vecchio Mulino: un viaggio nel tempo tra prelibati prodotti da forno dal 1860.
La storia di Casa Vecchio Mulino è un affascinante racconto di tradizione artigianale. Parte dai grissini rubatà e arriva a una varietà di prodotti di tradizione locale, attraversa generazioni e mantiene intatta la qualità. Mentre l’autenticità dei suoi prodotti rimane invariata, ricerca l’innovazione per adattarli ai gusti contemporanei e alle esigenze di un mercato globale sempre più esigente.
Tutto ebbe inizio nel lontano 1860, quando Giacomo Bertolone aprì un forno a Pino Torinese, diventando presto famoso per i suoi grissini rubatà. Le lunghe file di clienti in attesa e il profumo irresistibile che si diffondeva per il quartiere testimoniano fin da subito l’apprezzamento da parte dei clienti e la qualità dei prodotti di Bertolone. Se prima era uno, dopo sono stati tanti, l’eredità di maestria e passione è stata tramandata attraverso le generazioni.
Nel 1900, tutti e 9 i figli di Giacomo seguono le orme del padre e ereditano la sua abilità nel mestiere, nonché la passione. Uno di loro, Oreste (nonno degli attuali proprietari dell’azienda Casa Vecchio Mulino), nel 1925, come suo padre, aprì un forno accanto al mulino di paese di Buttigliera D’Asti.
Ancora una volta, la tradizione passa di padre in figlio e Carla, figlia di Oreste, continua a tramandare passione e maestria, trasmettendola ai suoi figli: Fabrizio, Federico, Roberto e Mattia. Ogni generazione ha contribuito al successo dell’azienda, mantenendo salda l’attenzione per la qualità e la dedizione al lavoro artigianale, ma soprattutto ha guardato al futuro pensando all’innovazione.
Mattia, in particolare, si distingue per la sua ricerca nel migliorare e innovare le ricette di famiglia, rispettando l’autenticità e la genuinità delle stesse. La produzione di tradizione locale però, non si limita solo alle varie tipologie di grissini (rubatà, mini e rustici) che di per sé sarebbero già bastanti per far innamorare qualsiasi buon gustaio, l’azienda produce anche altri prodotti di tradizione locale, come lingue e biovette piemontesi e finestrotti.
L’artigianalità di Casa Vecchio Mulino non ha confini, infatti i prodotti della stessa allietano le tavole di tutto il mondo. Oggi l’azienda esporta i suoi prodotti in tutto il mondo, precisamente: Stati Uniti, Australia, Giappone e tutta Europa. Questi prodotti culinari sono ampiamente apprezzati per la loro qualità, autenticità e genuinità.
In un’epoca in cui la produzione industriale spesso prevale sulla lavorazione artigianale, Casa Vecchio Mulino rappresenta un prezioso esempio di come la tradizione e l’artigianalità restano fedeli all’autenticità del “fatto come una volta”, mantenendo e espandendo il loro spazio nel mondo moderno. La loro storia secolare, fatta di dedizione e passione, continua a conquistare i palati di persone in tutto il mondo e di tutti i tempi, con i sapori autentici e con l’attenzione al dettaglio che solo una storia così ricca può offrire. Casa Vecchio Mulino non è solo un marchio rispettato localmente, ma è ad oggi un simbolo di eccellenza artigianale a livello nazionale e internazionale, testimoniando la forza e la durata della tradizione italiana nei prodotti alimentari di alta qualità in tutto il mondo.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento