Oggi 2 ottobre si festeggia il #polloarrostoday
Il pollo arrosto è un piatto diffuso in tutto il mondo. Si tratta di un pollo condito con varie spezie (a seconda del luogo) e cotto in forno oppure alla brace.
Il pollo arrosto è un must per il 36% degli italiani soprattutto in occasione del pranzo della domenica e dei giorni di festa. Ma cucinarlo è un’arte dove niente deve essere lasciato al caso, perché il pollo arrosto perfetto deve avere la pelle croccante fuori e una carne tenera e gustosa dentro.
È quanto emerge da una ricerca Doxa per Unaitalia, pubblicata in vista del #polloarrostoday, prima edizione dell’evento social in programma per oggi, 2 ottobre, in concomitanza con la festa dei nonni.
L’appuntamento è ideato dal blog W il Pollo, la piattaforma digitale dedicata agli appassionati di pollo da Unaitalia, l’associazione del settore avicolo italiano, che ha creato l’hashtag #polloarrostoday. Dalle 12.00 alle 14.00 si potrà assistere al dibattito che vedrà blogger, food influencer, giornalisti e chef dire la loro su questo piatto e condividere ricette, personali interpretazioni.
Si scopre così che la ricetta classica del pollo arrosto è semplice, ma le variabili sono infinite: erbe sottopelle, marinatura, salse di accompagnamento, brodo vegetale, vino o birra in cottura e chi più ne ha più ne metta.
L’importante è non abbandonare mai il pollo mentre cuoce, irrorarlo con i suoi succhi di cottura o aggiungere olio o burro sulla pelle per evitare che si asciughi troppo. Patate sì per accompagnarlo ma anche verdure rigorosamente arrosto; bene anche lo spiedo o la tecnica del girarrosto.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.
Scrivi un commento