Martesana, l’iconica pasticceria milanese approda a Como

La storica bottega Martesana, fondata nel 1966, ha aperto i battenti a Como portando le sue creazioni sulle sponde del Lario.

Martesana, l'iconica pasticceria milanese approda a Como

A Milano ci sono 5 sedi tra cui quella in via Cagliero, da cui è partito tutto nel 1966. Nel 2024 ha fatto il suo esordio in piazza Alessandro Volta, sulle sponde del Lago di Como. Stiamo parlando della storica bottega, fondata da Vincenzo Santoro, Martesana il cui nuovo punto vendita porta la storia milanese a Como. Famosa a livello nazionale e internazionale per via dei lievitati e della pasticceria tradizionale, mantiene alto il livello grazie all’altissima qualità dei suoi prodotti. Per fare ciò non manca un’accurata selezione delle materie prime, cercando e trovando l’eccellenza per un risultato straordinario. Tale ricerca rende ogni singolo prodotto una vera esplosione di gusto. Le loro preparazioni più iconiche, dato che Natale è alle porte, vanno dalla veneziana alle colombe passando per il classico panettone.

Piazza Alessandro Volta a Como, sede della nuova bottega Martesana

Piazza Alessandro Volta a Como, sede della nuova bottega Martesana

Martesana non è però solo lievitati e infatti troverete una grande varietà di pasticceria fresca tra mignon, praline, torte stratificate o anche il solo croissant al doppio lievito. A proposito di quest’ultimo, il lievito madre utilizzato è anch’esso storico vista la sua longevità con i suoi 50 anni. Tornando ai prodotti offerti, Martesana non poteva certo farsi scappare chi, al dolce, preferisce il salato.

Nel 2018 è stata premiata come Miglior pasticceria salata d’Italia dal Gambero Rosso grazie alle sue strabilianti creazioni. Oltre a questo premio è nel 2022 che arrivano anche le famigerate 3 torte del Gambero Rosso. Tornando indietro, al 2020, è suo il primo posto come miglior Panettone Tradizionale d’Italia nella competizione Artisti del panettone. I premi però non si fermano solo alla pasticceria ma si aggiungono anche ai singoli pasticceri. Santoro nel 2016 riceve il titolo di Maestro divenendo membro dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani).

Nel 2013 è Davide Comaschi a ricevere il premio ai Campionati Mondiali World Chocolates Masters di Parigi. O ancora Marcella Moutte nel 2018 a diventare Miglior Pasticciere under 30 World Pastry Stars. Insomma, non una pasticceria qualunque nata da poco ma una vera e propria istituzione milanese. Per i fortunati ad abitare nella città meneghina, che ricordiamo conta ora 5 punti vendita, è arrivato il momento di condividere anche con i comaschi tale successo. La location è minimal con all’entrata un benvenuto da far gola anche ai meno impressionabili. Di fatto, appena varcata la soglia, si nota subito la splendida vetrina con la pasticceria mignon e le monoporzioni. La varietà di colori fa invidia anche alla tavolozza di un pittore. Per non parlare del gusto racchiuso in ogni singolo boccone. Le vostre papille gustative rimarranno in festa per almeno un paio d’ore!

Monoporzione della pasticceria Martesana a Como

Monoporzione della pasticceria Martesana a Como

Se siete di passaggio a Como, magari per una gita fuori porta, fatevi questa coccola e regalatevi una bella colazione o merenda con vista sul meraviglioso Lago di Como. Noi lo abbiamo fatto e possiamo assicurarvi che ci ringrazierete dopo averla provata anche voi. Visto che Natale si sta avvicinando, perché non regalare un bel panettone o un pandoro ai vostri cari? Oppure perché non una selezione di praline, marron glacés o gelatine di frutta? Di idee regalo ne troverete davvero tante sul loro sito nella sezione Natale o direttamente in negozio.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!