La farina d’autore di Molino Sapignoli

Esempio di ricerca e cura del prodotto, Molino Sapignoli è stata in grado di mantenere alti standard qualitativi nel corso degli anni senza perdere la propria identità.

La farina d’autore di Molino Sapignoli

Molino Sapignoli nasce nel 1870 a Poggio Berni (Rimini) dove ha sede l’antico impianto ora adibito a museo. Dal 1934 la sede è a Calisese in provincia di Forlì e Cesena dove in seguito a ristrutturazioni e ammodernamento risiete l’attuale mulino in grado da garantire i più alti standard qualitativi. L’azienda si occupa di produzione di farine artigianali prediligendo la qualità alla quantità.

Nel corso degli anni hanno saputo legare tradizione e innovazione stando al passo con le esigenze che richiedeva il mercato riuscendo a soddisfare tutte le necessità.

Ogni sacco è il risultato di un processo attento che unisce metodi antichi e ingredienti selezionati.

La loro farina si distingue dalle altre perché non viene prodotta in quantità industriali e ciò permette di mantenere alti standard di qualità. La macinazione del grano avviene in maniera lenta e delicata per non rovinare gli amidi e per preservare le caratteristiche nutrizionali, utilizzando unicamente chicchi destinati a una sola tipologia di farina (a differenza delle produzioni industriali).

Il prodotto finale è il risultato di anni di ricerca e sviluppo oltre che ad analisi in laboratorio per monitorare i risultati di lavoro e le materie delle prime. Infatti, Molino Sapignoli si affida unicamente a fornitori locali, attingendo solo a grani romagnoli e italiani al 100%.

L'impianto di macinazione del Molino Sapignoli

La famiglia Sapignoli si è fatta strada grazie alla cura e all’attenzione dei dettagli, la loro intenzione è da sempre quella di produrre farine per i loro figli, che soddisfino quindi gli alti standard qualitativi e che siano naturali, genuine e attente all’ambiente. Il tema della sostenibilità è molto caro al progetto del Molino. Il rispetto per la materia prima, il territorio e le persone ha portato l’azienda a impegnarsi verso la promozione di pratiche di lavoro sostenibili. Tra queste l’utilizzo di energie rinnovabili, la continua modernizzazione e la riduzione di imballaggi di plastica. Inoltre, ogni sottoprodotto non viene sprecato ma destinato all’alimentazione animale, garantendo un ciclo completo delle risorse.

Come già accennato la forza di questa azienda consiste nell’ambiente famigliare. Attualmente alla guida del Molino c’è Luca che rappresenta la terza generazione di Sapignoli.

Sono molte le tipologie di farine che vengono proposte: dalle più classiche, alle più particolari, passando per quelle biologiche. Nonostante le numerose varietà il loro prodotto di punta è sicuramente la farina “00”, ideale per le paste fresche grazie alla facilità di lavorazione dovuta alle poche proteine e al poco glutine presenti che fanno sì che non si formino grumi e permettono di ottenere un impasto con una sfoglia ruvida che raccoglie il sugo e mantiene la consistenza durante la cottura.

Panoramica del molino e dello stabilimento di Molino Sapignoli

La crescita del marchio è esponenziale, si sono affermati in Italia (principalmente in Emilia, Marche e recentemente in Lombardia) ed ora strizzano l’occhio al mercato Europeo.

Un ulteriore attestato di garanzia è dato da un’esperta di panificazione e lievitazione come Alessandra Fontana, ovvero “La Salsiccia Ciociara” content creator con oltre 2,5 milioni di follower su TikTok. Non è raro infatti che la star del web si diletti tra i fornelli impastando con gli ingredienti del Molino Sapignoli.

Queste farine raccontano la storia di un territorio ricco di cultura gastronomica, abbracciando una filosofia che celebra la genuinità e il rispetto per la tradizione.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!