Intervista a PepeGusto, la dispensa online di cibo Made in Italy di alta qualità
PepeGusto ricerca e seleziona i prodotti da piccoli agricoltori e produttori e offre la possibilità di degustare cibi italiani di alta qualità.
L’e-commerce è il trend del momento. Spuntano siti che vendono prodotti alimentare Made in Italy un po’ ovunque ed è un bene per l’economia del nostro paese. Sono talmente tanti che però i potenziali clienti si possono perdere e confondere tra chi propone prodotti di alta qualità e chi invece predilige prodotti più “commerciali”.
PepeGusto rappresenta un’eccellenza italiana tra gli e-commerce che propongono cibo Made in Italy di alta qualità. PepeGusto è la dispensa online per trovare il gusto italiano attraverso prodotti agroalimentari, certificati Made in Italy, e noi abbiamo avuto la possibilità di intervistare Daniele Verzè, CEO di PepeGusto, per fargli due domande sulla loro storia, sulla loro filosofia e sul mercato in generale.
Come è nato il vostro progetto? Quale è la vostra filosofia?
Il progetto PepeGusto è nato quasi per gioco coinvolgendo un mix di passioni, il mondo digitale ed ecommerce e il made in Italy quello vero (il mangiare sano e genuino)
La nostra filosofia è quella di portare nelle tavole dei nostri clienti il miglior cibo italiano, spesso i nostri clienti ci scrivono che mentre degustavano il nostro olio extra vergine di oliva o Parmigiano ricordava la vacanza fatta in Italia.
Per ricavare un estratto della filosofia https://www.pepegusto.com/pages/philosophy
Come mai l’idea di offrire solo cibo italiano di alta qualità?
L’idea di offrire solo cibo di alta qualità è nata per differenziarci dal vasto numero di e-commerce già presenti sul mercato dove offrono un catalogo ampissimo di prodotti, proponendoci con un catalogo limitato ma curato, in modo da garantire un’esperienza culinaria eccellente che spazia da Nord a Sud dell’Italia.
Perché i vostri clienti scelgono di comprare da PepeGusto? Cosa vi contraddistingue dagli altri?
I nostri clienti scelgono di comprare da noi, sicuramente perché siamo italiani, per la selezione di prodotti che difficilmente si trova in altri store, la velocità di spedizione, e senza alcun dubbio per le nostre recensioni verificate Trustpilot, possiamo dire che siamo un e-commerce a 5 stelle.
Come selezionate i vostri prodotti e che tipo di rapporto si instaura con gli agricoltori e produttori?
Il lavoro di ricerca e selezione è sicuramente il lavoro più complesso, abbiamo un team di degustatori, chef, appassionati del mangiare bene, dove trascorriamo molto tempo insieme per degustare i prodotti che ci vengono inviati.
Nell’ultimo anno molte sono state le aziende che ci hanno contattato ed inviato i loro prodotti, ma non tutte sono state “promosse”. I produttori sono la chiave del progetto dice Daniele Verzè.
“Li conosco tutti personalmente, è fondamentale instaurare un rapporto con loro. Da come raccontano la loro storia, la passione che mettono nel proprio lavoro, capisco che ne uscirà un prodotto unico e degno di essere portato all’attenzione dei miei clienti”.
Una formula che finora ha funzionato egregiamente.
Anche la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale: molte delle aziende agricole che collaborano con PepeGusto hanno fatto scelte in favore dell’ambiente, lavorando su territori da salvaguardare e implementando soluzioni ecologiche per minimizzare il proprio impatto. Impegni e sforzi che si traducono in una qualità finale superiore delle produzioni.
Quanto risulta difficile convivere con la presenza sempre più invadente di falsi prodotti Made in Italy?
La convivenza con il “Falso Made in Italy” è assai complessa, negli anni abbiamo insegnato ai nostri clienti la lettura delle etichette, leggere bene la provenienza. Purtroppo, ci scontriamo tutti i giorni, gli scafali dei supermercati internazionali, purtroppo, sono ben forniti del falso Made in Italy, nel nostro piccolo cerchiamo di tutelare sia il brand Made in Italy che gli sforzi dei nostri piccoli produttori che con passione creano prodotti eccellenti.
“Il nostro cliente tipico ama cambiare e assaggiare sempre gusti nuovi e ricercatiper questo il nostro viaggio in giro per l’Italia non terminerà mai: siamo sempre alla ricerca di nuovi produttori da promuovere, ci rechiamo volentieri nelle loro aziende per conoscerli da vicino e aspettiamo con ansia la ripartenza delle fiere di settore per continuare la nostra ricerca.”
Quali sono i prodotti di punta, quelli che vanno più a ruba su PepeGusto? E secondo voi perché?
I prodotti di punta e maggiormente apprezzati dai nostri clienti sono senza dubbio i formaggi abbinati alle composte artigianali, i lievitati artigianali sia durante il periodo legato alle festività ma anche durante l’anno, la nostra selezione di Olio Extra Vergine d’Oliva e la pasta con i vari condimenti. Nell’ultimo periodo abbiamo notato un aumento della richiesta dei prodotti Biologici.
Tutto ciò perché sono prodotti così buoni e particolari che una volta assaggiati il nostro cliente non può più farne a meno.
E una domanda in merito al periodo attuale che stiamo vivendo. L’anno della pandemia da Coronavirus ha aiutato ad espandere il vostro business o ha creato qualche impedimento?
L’anno della pandemia ha contribuito ad una accelerazione esponenziale del nostro business, molti sono stati i clienti che si sono approcciati per la prima volta ad acquistare online motivo per cui abbiamo potenziato il nostro customer care per offrire una pronta assistenza in fase d’acquisto che per consigliare ai nostri clienti abbinamenti/prodotti in base alle loro esigenze e rassicurarli sui tempi di spedizione e consegna.
Sicuramente è stato un anno complesso la pandemia ha piegato il mondo intero ma fortunatamente grazie al nostro e-shop riusciamo a portare la vera italianità a casa dei nostri clienti a cui mancano molto i viaggi e la cultura culinaria italiana.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento