Immersa nelle verdi campagne del Monte Palo, Casa Iuorio essenza genuina di un territorio

Le bontà artigianali Made in Italy sono sempre la migliore idea per trasmettere ciò che di buono, ed anche bello, il nostro paese ha da offrire. L’azienda agricola Casa Iuorio si fa promotrice con i suoi prodotti di portare tutto questo sulle nostre tavole.

Immersa nelle verdi campagne del Monte Palo, Casa Iuorio essenza genuina di un territorio

Ci troviamo a Palomonte, in provincia di Salerno, e qui immersa nel verde sorge l’azienda agricola Casa Iuorio. Come tradizione vuole si tratta di una impresa che nasce famigliare da un’idea (o forse dovremmo dire ispirazione) di nonno Mimmo che fu il primo in famiglia a coltivare il terreno di questa zona della Campania, molto argilloso, che non può essere lavorato con trattori e macchine industriali ma solo a mano. Un lavoro ed un processo manuale che richiede non pochi sforzi ma la qualità ed il sapore dei prodotti così coltivati sono in grado di ripagare qualunque sacrificio.

Casa Iuorio è un’azienda a conduzione famigliare, fatta di lavoro sul campo e sui campi (all’aperto), di laboratori, di ricerca sempre all’insegna della produzione di prodotti biologici, a km 0, freschi e genuini come il Made in Italy artigianale più autentico comanda.

Immersa nelle verdi campagne del Monte Palo, Casa Iuorio essenza genuina di un territorio

Casa Iuorio si può tranquillamente definire una finestra che dà su un mondo d’altri tempi sotto certi aspetti e molto contemporaneo sotto altri e che invita a guardare le caratteristiche del prodotto e assaporarne i tipici gusti mediterranei. Molti processi sono ancora svolti a mano: il lavaggio, la mondatura, il confezionamento dei prodotti e persino l’etichettatura per ridurre così i passaggi della filiera produttiva e mantenere il più possibile integra la freschezza dei prodotti che finalmente è giunto il momento di introdurre. Le bottigliette di Casa Iuorio sono scrigni che contengono sughi al pomodoro datterino, ciliegino o pomodori pelati ma sottoli e sottaceti, il ragù napoletano, squisite confetture e composte di frutta e verdura. Un assaggio di Campania non può essere più reale quando si tratta di Olio Extra Vergine d’Oliva, un olio ovviamente DOP – Denominazione di Origine Protetta – delle “Colline Salernitane” di categoria superiore, ottenuto esclusivamente con spremitura a freddo delle olive.

Siamo nella regione della pasta per eccellenza ed un’azienda come Casa Iuorio non poteva certo esimersi dal produrla. La loro pasta è rigorosamente trafilata al bronzo ed essiccata a bassissime temperature con tempi lunghissimi, in modo tale che, una volta cotta, possa trattenere meglio il sugo e conservarne tutti i minerali e le vitamine presenti. Rigatoni, paccheri, orecchiette, fusilli napoletani, realizzati esclusivamente con semola di grano duro italiano ed acqua: tutti perfetti da assaporare guarniti dalle loro polpe, sughi e condimenti, come espressione tipica della cucina tradizionale.

Immersa nelle verdi campagne del Monte Palo, Casa Iuorio essenza genuina di un territorio

Avete mai provato una maionese vegana al cavolfiore? Al peperone, invece? Se la risposta è negativa, allora è proprio il caso che le proviate: le Ortomayo® di Casa Iuorio possono essere a base di zucca, melanzane, peperoni, cavolfiori, broccoli ed altri ortaggi per un maionese vegana gustosa e sana contraddistinta da un colore e un sapore tutto particolare. A vostra disposizione anche deliziose gift box per donare una gastronomia ricercata, artigianale e di alta qualità a chi preferite e coloro che voglio sbizzarrirsi in cucina senza commettere errori possono lasciarsi guidare o semplicemente ispirare dalle ricette consigliate proprio dall’azienda stessa. Insomma Casa Iuorio è una realtà deliziosa a cui è impossibile resistere.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!