I piatti perfetti per un autunno da veri gourmet

La mezza stagione (ma esistono ancora?) che ci traghetta dall’estate all’inverno è fatta di colori spettacolari che rendono parchi e boschi tavolozze a cielo aperto e riempiono le nostre tavole di bontà da gustare e sperimentare ai fornelli.

I piatti perfetti per un autunno da veri gourmet

L’autunno è una stagione che, inizialmente, ci fa storcere un po’ il naso perché sta a significare la fine dell’estate, delle vacanze ed inizio di lavoro/studio/responsabilità ed incombenze di ogni tipo. Per fortuna dalla nostra parte, c’è sempre lui, il cibo, che sembra migliorare col trascorrere delle stagioni e, soprattutto, per ogni stagione ci sono piatti prelibati che permettono di dimenticare freddo pungente, caldo torrido e piogge torrenziali. Per questo autunno molte sono le ricette creative da mettere in opera ai fornelli e presentare in tavola. Abbiamo quindi cercato di riassumere con una sorta di “best of” il meglio dei piatti autunnali perfetti per i prossimi 3 mesi.

Partiamo subito dalle pause pranzo veloci e leggere ed ecco spuntare le famigerate insalate che non conoscono  periodi di crisi veri e propri ma di sicuro sono ideali da gustare finché le temperature non scendono troppo. Se volete dare un twist autunnale al vostro piatto light l’aggiunta della frutta più tipica di stagione come mandorle o noci è quello che ci vuole. Spesso ordinato come antipasto, il vitello tonnato lo si può leggere sui menù anche in estate (soprattutto nella versione  100% di pesce, il tonno tonnato) ma è molto più frequente ritrovarlo quando l’aria si rinfresca. La grande soddisfazione che questo piatto, a base di fettine sottili di vitello guarnite dalla deliziosa salsa prodotta con uova, tonno sott’olio, capperi, acciughe ed anche brodo (possibilmente di carne), genera però è sempre la stessa a prescindere dalle stagioni.

Procediamo con una pietanza très chic, perfetta per l’autunno, leggera, gustosa, capace di sedurre ogni palato con la sua delicatezza, stiamo parlando del risotto allo champagne. Se non volete cedere al più celebre dei vini francesi, al suo posto potrete optare per il nostrano spumante per ottenere lo stesso effetto e conquistare la più gourmand delle forchette.

Un grande classico che però testimonia che l’autunno sia davvero iniziato, anche in tavola, sono i primi a base di funghi porcini: che sia il famigerato risotto o le irresistibili pappardelle il profumo e la cremosità che solo questo delizioso ingrediente può conferire rende entrambi questi primi tra i piatti più famosi, e golosi, della stagione.

I piatti perfetti per un autunno da veri gourmet

All’appello manca lei, che grazie alla sua forma inconfondibile ed al suo colore vivace è simbolo della stagione ma soprattutto di una festività che nasce in Irlanda ma grazie agli Stati Uniti è diventata famosissima e non più festeggiata solo oltre oceano: la zucca. Sbizzarrirsi con questo delizioso frutto è facile poiché molto versatile e la sua consistenza morbida le permette facilmente di diventare cremoso: un piatto che non può lasciare i palati indifferenti è sicuramente l’autunnale risotto alla zucca con speck. Consiglio: badate che la croccantezza dello speck e la cremosità della zucca siano ben esaltate grazie al risotto mantenuto “all’onda”, ovvero non troppo secco né troppo brodoso.

Se volete davvero stupire i vostri ospiti però non c’è niente di meglio che rivisitare un piatto storico della cucina italiana e personalizzarlo rendendolo perfetto per questo autunno: la parmigiana di zucca. Da cuocere in forno (non è da friggere e quindi più leggera), le fette della tradizionale melanzana sono sostituite da quelle di zucca per un risultato delizioso e bellissimo per gli occhi dato il colore solare.

Pensavate ci fossimo dimenticati delle castagne? Altro frutto inossidabile che da Ottobre a Febbraio è protagonista in cucina con ricette che vanno dal dolce al salato, vi consigliamo per un pranzo di provare gli gnocchi di farina di castagne. Anche in questo caso un primo che è una vera gioia per gli occhi, dai colori molto stagionali, ed una delizia per chi lo assaggia, facile da preparare e per nulla scontato.

Un secondo piatto invece leggero, gustoso ed in grado di andare incontro a chi ambisce alla soddisfazione in  tavola senza appesantirsi, è il pollo all’uva, se servito in bocconcini ancora meglio: va cucinato prima in padella e poi in forno per ottenere una carne morbida, dal sapore delicato. Un piatto originale, leggero e gustoso.

I piatti perfetti per un autunno da veri gourmet

Sfatiamo il mito che il pesce non possa rientrare tra le deliziose ricette da portare in tavola questo autunno: questa ricetta a base di pesce, oltre ad essere molto invitante e sfiziosa, è perfetta da servire nei mesi più freschi,  il piatto in questione è il baccalà con polenta. Tradizione richiede che la polenta sia abbinata alla carne rossa, vero, in questo caso però di rosso c’è solo la crema di pomodori che guarnirà il vostro baccalà posato sulla polenta ma il sapore non avrà nulla da invidiare a quello della pietanza più montanara.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!