I migliori pranzi di Pasqua in giro per l’Italia
La festa di Pasqua, come il Natale, parla di allegria, spensieratezza e soprattutto stare bene, anzi benissimo, insieme intorno a un tavolo per gustare un ottimo pranzo, magari in giro per il nostro Bel Paese.
Festività coincide con ottima tavola? Per molte ricorrenze, in Italia ma anche nel mondo, la risposta è assolutamente sì. Lo stare bene insieme e mangiare bene insieme vanno di pari passo e nell’immaginario collettivo un gruppo di persone sedute intorno ad una tavola imbandita è sinonimo di convivialità ed allegria.
Il prossimo 31 Marzo sarà la domenica di Pasqua e con una Primavera iniziata da una decina di giorni è l’occasione perfetta per partire, dato il week end lungo, e godersi qualche giorno viziando i propri palati. E se l’obiettivo fosse proprio un Easter Food Trip? Non vi resta allora che scoprire dove fare il pranzo di Pasqua in diverse città sparse per tutta Italia, al mare, in città o in montagna.
Iniziamo dalla capitale Roma, splendore storico, meraviglie culturali da ammirare in ogni dove ed il pranzo di Pasqua da gustare al ristorante Casa Coppelle, in via delle Coppelle in pieno centro città, boutique restaurant dal fascino della Parigi del 1700: accomodarsi ad uno dei suoi tavoli è un’esperienza di gusto ma anche di stile ed eleganza. Da provare proprio il 31 Marzo il “Carciofo fritto, spuma di ricotta, erbe e corallina”, i “Bottoni di cacio e pepe, piselli, arancia e alicı marinate” e le “Costolette di agnello al sesamo, zucchine alla scapece e salsa teriyaki”. Per coloro che prediligono invece la più verace e tipica cucina romana, a cui fanno capo la carbonara, i tonnarelli cacio e pepe la coda alla vaccinara, l’Osteria Fratelli Mori è la meta a cui fare riferimento.
Spostandovi a Milano potrete assaggiare la tradizione meneghina in un ambiente rustico ma molto accogliente e suggestivo come il famosissimo Al Garghet, dove la cotoletta gigante è il loro marchio di fabbrica o L’antica Osteria di Ronchettino: entrambi perfetti per ogni festività che si rispetti, oltre Pasqua anche Natale ovviamente, sono tra i più gettonati del capoluogo lombardo.
Continuiamo la nostra ascesa più al nord del paese ed arriviamo a Appiano (provincia di Bolzano) per giungere allo Schloss Freudenstein uno splendido castello del ‘700 dove lo chef, campano doc, Danilo D’Ambra sa sposare perfettamente i sapori della cucina campana ed alto atesina creando piatti creativi e squisiti come i “Piccoli cannelloni al battuto di coniglio, Montasio, salicornia e porro” o la “Costola di agnello, tartufo nero, pastinaca, fave e composta di radicchio rosso”, prelibatezze entrambe presenti nel menù di Pasqua.
Abbiamo appena menzionato la Campania ed ora ci rechiamo nel suo bellissimo capoluogo, Napoli, dove al Grand Hotel Parker’s 5 stelle lusso, vi aspetta il Ristorante George, 2 Stelle Michelin, per concedervi un pranzo di Pasqua da veri re godendo anche di una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli.
In Liguria, proprio accanto alla ben più nota Sanremo, troviamo Ospedaletti, paesino sul mare che rivela una chicca per occhi e palato ovvero il Cà de Runde: ad una vista spettacolare sul mare sono abbinati piatti curati e ricercati alla cui base stanno materie prime a km 0 come verdure dell’orto, frutta fresca e le uova del pollaio.
Tra le regioni che non possono mancare per questa Pasqua 2024 ovviamente annoveriamo la Toscana, la sempre meravigliosa Firenze vi aspetta per un delizioso ed esclusivo pranzo pasquale presso l’Hotel Brunelleschi albergo 5 stelle lusso il cui menù per questo giorno di festa comprende tra i piatti imperdibili la “Tartelletta Cacio & Pepe, Favette e Lime candito”, “Ravioli in farcia di Carbonara, Piselli, Gamberi rossi con essenza di Crostacei”, l’“Agnello alla brace, Carciofi gratinati alle Olive nere, Nocciole con salsa al Timo” e la tradizionale “Colomba artigianale con salse in accompagnamento”.
La Puglia è una regione splendida così come una delle sue perle, Lecce, il pranzo di Pasqua del 31 Marzo gustato presso il ristorante stellato dell’Hotel Palazzo Ducale Venturi 5*L è una vera estasi di sapori che renderanno questa festività davvero unica come il contesto in cui verrà festeggiata.
Escludere il Piemonte per quanto riguarda le bontà da servire al piatto è praticamente impossibile, e proprio in provincia di Asti, a Valleandona, Le Cattedrali Relais di LAQUA Collection vi aspettano con un menù di Pasqua che definire invitante è un eufemismo. Sotto la guida di Chef Cannavacciuolo, l’executive chef Gianluca Renzi, esegue dei menù che sono esperienze sensoriali da provare assolutamente. Per Pasqua, la sua creatività propone “Carpaccio di Fassona Piemontese, neve di salsa tonnata, limone salato”, “ Ravioli di gallina Bianca di Saluzzo, spuma di patate, cardoncelli, zenzero” e per completare la proposta a disposizione una cantina con duemila etichette provenienti da tutta Italia.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento