I dolci di Natale più originali delle festività

Va bene i classici pandoro e panettone ma se queste feste portassimo in tavola dei dolci di Natale diversi ma altrettanto irresistibili?

I dolci di Natale più originali delle festività

Il Natale, la festa più bella, luminosa e attesa dell’anno, sta (finalmente) arrivando ed insieme a questa giornata, o sarebbe meglio definirlo periodo dato che ufficialmente ha inizio il 24 Dicembre e termina il 6 Gennaio del nuovo anno, si moltiplicano cene, pranzi, regali e tanti momenti felici insieme a famiglia e amici.

Sono giorni in cui bisogna lasciare spazio al buon umore e al desiderio di stare bene insieme e soprattutto dimenticarsi di diete e restrizioni alimentari perché gustare le varie bontà che durante le feste vengono copiosamente proposte è fonte primaria di gioia. Mentre i dolci tradizionali per eccellenza, pandoro e panettone, continuano imperterriti la loro pluri decennale sfida, questo Natale si potrebbe pensare anche a qualcosa di diverso per deliziare i palati dopo pranzi e cene decisamente ricchi ed invitanti.

A tutti i pasticceri provetti all’ascolto, o meglio alla lettura, è finalmente giunto il momento di cimentarsi in ricette per dolci di natale davvero originali e portare in tavola qualcosa di buono e diverso a partire dai Biscotti di Pan di zenzero, sì quelli di Shrek, proprio loro… Un vassoio colmo di questi adorabili biscotti, che potrete proporre oltre che con la tradizionale forma di omini, anche come abeti di natale, nastri, cristalli di neve o palline decorative, e sarà subito Natale.

Un altro dolce sicuramente golosissimo e che trasmette un’immediata sensazione di festosa allegria è il Tronchetto di Natale al cioccolato e se lo impreziosirete con le scaglie di cocco seguendo questa ricetta conquisterete tutti i vostri ospiti nel tempo di un buonissimo assaggio.

I dolci di Natale più originali delle festività

© Cookist – Charlotte di pandoro

Avete mai sentito parlare della Charlotte di Pandoro? Se ancora non la conoscete questa è l’occasione giusta per prepararne una, veloce e, ancora meglio, senza cottura, con farciture squisite, e qui tutti i segreti per servirne una alla cena della vigilia o al pranzo di Natale davvero irresistibile.

Il pandoro servito al bicchiere, guarnito con caffè, panna e mascarpone. Vi ricorda qualcosa? Ovviamente sì ma i Bicchieri Pandoro e Caffè oltre ad essere bellissimi e raffinati a vedersi, sono squisiti e ricordano ovviamente uno dei dessert più amati, il tiramisù, con con quel twist natalizio perfetto per le feste.

Effetto “wow” garantito se servirete in tavola un golosissimo Semifreddo al Torrone Ricotta dove la crema alla ricotta sposa magnificamente il croccante del torrone, altra specialità natalizia per eccellenza, per un gusto dolce e delicato. Il tiramisù piace sempre, lo abbiamo appena detto, tuttavia, essendo un dolce servito proposto molto spesso, per la cena della Vigilia o il pranzo del 25 Dicembre, un sfiziosa ed originale alternativa per culminare questi imperdibili momenti gastronomici potrebbe essere il Tiramisù Bianco a base di cioccolato bianco, che andrà a sostituire il classico caffè.

I dolci di Natale più originali delle festività

© Cookist – Tiramisù bianco

Qualora non foste abili ai fornelli o non vi andasse proprio di cucinare ma il desiderio di lasciare a bocca aperta (o probabilmente piena) i vostri ospiti non vi manca, nessuna paura: il re del cioccolato Ernst Knam, lo Chef Stellato Carlo Cracco ed il pasticcere più rinomato d’Italia Iginio Massari sapranno come deliziare tutti con le loro dolci prelibatezze da veri gourmand.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!