Le zeppole o bignè di San Giuseppe

Le zeppole o bignè di San Giuseppe sono un dolce tipico della tradizione napoletana divenuto il dolce dedicato alla festa del papà.

zeppole

Al forno, ripiene o non, tonde, ovali o lunghe. Diversi sono i modi, differente può essere il loro nome ma un solo comune denominatore, la pasta shoux.
Pasta dal sapore neutro, originariamente di forma tonda ma grazie alla sua malleabilità è possibile cuocerla in forme diverse. Acqua, burro, farina e uova, pochi ingredienti ma un ottimo risultato. Consiglio una farina medio forte, così da riuscir ad assorbire molti più liquidi, risultando infine un impasto molto più elastico e un maggior vuoto all’interno durante la cottura, spazio utile per inserire un eventuale ripieno.
La ricetta che vi scrivo è legata alla tradizione, quindi ottima per formare le famosissime zeppole di san Giuseppe. Presentazione finale, forma e decoro, un po’ diversi, più allegri, visti i giorni un po’ cupi che stiamo vivendo.

Ingredienti per la crema pasticcera:
– 500ml di latte fresco
– 100g di zucchero
– 6 tuorli d’uovo
– 1 cucchiaino di Maizena / o 1 cucchiaio di fecola di patate
– 1 bacca di vaniglia / o 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la pasta shoux:
– 200ml di acqua
– 180g di farina “00” setacciata
– 80g di burro
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di zucchero
– 4 uova intere

Preparazione:
Innanzitutto partiamo con la preparazione della crema per la farcitura. Quindi, in un pentolino mettiamo a riscaldare il latte con la bacca di vaniglia. A parte in una ciotola frustiamo in modo energico i tuorli d’uovo con lo zucchero ed infine la maizena. Appena il latte sfiora il bollore, togliamo la bacca di vaniglia e versiamo il latte a filo al composto preparato. Riportiamo il tutto sul fuoco basso e mescoliamo con una frusta, finché non si sarà addensata la nostra crema. Alla fine fate raffreddare, coperta con della pellicola a contatto.

Per la pasta choux, invece, iniziamo col riporre in un pentolino il burro, l’acqua, zucchero e sale. Mescolate con una spatola di legno finché non si sarà ben amalgamato il tutto. Attenzione non portate a bollore. Dopodiché inserite la farina setacciata, tutta in un solo colpo, e amalgamate finché non si sarà creato un composto omogeneo.
Togliere dal fuoco e lasciate intiepidire per qualche minuto. Aggiungere le uova una alla volta formando un composto liscio.
Trasferite infine il composto ottenuto in una sac a poche e dategli la forma che più desiderate. Io ho utilizzato due cucchiai, andando a formare una quenelle abbastanza grande. Adagiate l’impasto su una teglia foderata con della carta da forno ed infornate 180° x 25/30 minuti, forno preriscaldato e ventilato.
Fate la famosa prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura, se risulterà asciutto la pasta è pronta.
A fine cottura lasciate raffreddare nel forno spento. Nel frattempo ponete la crema pasticcera, ormai fredda, in una sac a poche, forate leggermente il vostro bignè alla base ed inserire la farcia.
Come decorazione io ho usato della ganasce al cioccolato (cioccolato fuso, del burro e del latte) e delle praline di zucchero colorato.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.