Fattoria Al Boschetto: dai percorsi didattici alla produzione del Cremolino®, una sorpresa per tutta la famiglia
Una passeggiata presso La Fattoria Al Boschetto di Zamuner Stefania è una vera esperienza sensoriale dove educazione e gusto passano attraverso il rispetto della natura.
Tra le pianure dell’Agro Pontino, esattamente a Terracina, è possibile trovare un angolo di paradiso dove dimenticare la frenesia quotidiana: Fattoria Al Boschetto di Zamuner Stefania. La Fattoria Al Boschetto è un posto magico per tutta la famiglia che, con una gita fuori porta, può conoscere ed apprezzare i ritmi della natura in tutte le sue sfumature.
Per i piccoli, l’ingresso alla fattoria didattica è l’inizio di un’esperienza magica: varcata la soglia trovano un mondo a loro misura, piccoli lavandini, tavoli e mascotte a tema caratteristiche di ogni stagione; per i più grandi, invece, è l’occasione per un viaggio nel gusto che mira a valorizzare il territorio attraverso numerose produzioni artigianali di confetture, creme di verdure, sughi e mostarde.
La signora Stefania, titolare dell’azienda Fattoria Al Boschetto, è una guida formidabile che porta avanti questa attività con orgoglio da 15 anni insieme alla sua operosa famiglia.
“Io, mio marito e le mie tre figlie abbiamo fortemente voluto realizzare una struttura dove tutti, bambini ed adulti, potessero riscoprire l’infinita serenità che offre la natura; far crescere la consapevolezza che noi tutti ne siamo parte indissolubile e solo conoscendola e rispettandola potremo assicurare un futuro a noi ed alle prossime generazioni.”
La filosofia aziendale è quella di utilizzare un sistema di produzione rispettoso dell’ambiente che segua la stagionalità dei prodotti e il loro ciclo biologico naturale, dalla semina fino alla raccolta, ottenendo prodotti a km 0 lavorati senza l’ausilio di sostanze chimiche e trasformati nell’arco delle 24 ore. Questo processo permette di mantenere inalterate le proprietà nutrizionali.
Nella Fattoria Al Boschetto le produzioni alimentari sono ottenute seguendo la tradizione, ma innovazione e tecnologia non hanno un ruolo secondario. Questi elementi sono ben rappresentati dal prodotto di punta dell’azienda: il Cremolino®. Il Cremolino® è un tubetto monouso tradizionale per la formulazione, poiché all’interno ritroviamo confetture, paté e miele tipici dell’azienda, ma allo stesso tempo è un prodotto innovativo.
L’elemento di novità è il packaging sia per la forma insolita, differente dalle altre confezioni monouso, sia per il materiale di cui è composto: il tubetto è di alluminio e l’etichetta e il tappo sono di polipropilene, pertanto interamente riciclabile. Il Cremolino® non presenta controindicazioni poiché la composizione è conforme al Reg (CE) 1935/2004 relativo ai materiali ed oggetti destinati a venire a contatto con alimenti.
Fare uno spuntino o una merenda con Cremolino® permette di avere a portata di mano la praticità di una confezione monouso e la qualità di un prodotto sano che può essere spalmato direttamente su pane o fette biscottate, senza l’uso di posate, fattore che permette di mantenere un profilo igienico più elevato. Dalla matita esperta di Riccardo Benvenuti, disegnatore di cartoni animati per Rai e Mediaset, nasce la mascotte Cremolino, un personaggio che sarà il compagno di avventura dei bambini durante le esperienze organizzate dalla Fattoria Al Boschetto.
Protagonisti dei percorsi didattici sono anche gli abitanti della Fattoria Al Boschetto: cavalli, galline, asini e conigli pronti a ricevere le coccole dei più piccoli che tanto sono mancate. In questo periodo storico particolare, infatti, la signora Stefania Zamuner, fonte inesauribile di idee, ha saputo reinventare la sua fattoria didattica adattandosi ai mezzi più utilizzati del momento: videocamera e PC.
Se da un lato questi strumenti permettono di superare i limiti imposti, dall’altro difficilmente sostituiscono il contatto uomo-natura. Con questa consapevolezza, l’auspicio più grande è che tutto possa tornare presto alla normalità e che gli abitanti della Fattoria Al Boschetto possano godere quotidianamente delle carezze degli ospiti.
L’invito al momento è quello di seguire le pagine social della Fattoria Al Boschetto: Facebook, Instagram o il sito ufficiale attraverso cui è possibile sia essere aggiornati sugli eventi estivi per tutta la famiglia, sia acquistare i prodotti.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento