Fashion street food: quando il cibo da strada incontra il colore

Mai come in questo momento nostre giornate hanno bisogno di colore, infatti è proprio l’arcobaleno ad accompagnare l’ormai famoso hashtag #iorestoacasa.

Hamburger Colorati colore

Nel nostro piccolo, possiamo cercare i colori ovunque: nel cielo, negli alberi fioriti, nei laghi, nel mare, nella montagna, nei prati e in mille altri luoghi che per ora non possiamo visitare.
Io ho deciso di cercare i colori anche nella mia cucina, dove trascorro la maggior parte delle mie giornate. In fondo i colori mettono gioia e allegria, e poi il detto che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, è sempre valido!
Prendendo spunto da una catena vegana di ristorazione, dove ho assaggiato dei panini molto particolari azzurri e verdi, ho reso più fashion i miei hamburger e utilizzando coloranti alimentari e coloranti naturali, ho dato libero sfogo alla mia creatività!
Potrete ad esempio realizzare dei panini neri utilizzando il nero di seppia, verdi con l’alga spirulina, gialli con la curcuma. Per il rosa e l’azzurro, io ho utilizzato dei coloranti in gel che solitamente mi vengono in aiuto nella preparazione dei dolci.
Pronti a sperimentare?

Per i panini al latte gli ingredienti sono i seguenti :
300 g di farina tipo 1
300 g di farina Manitoba
370 g di latte fresco
40 g di lievito di pasta madre secco
30 g di zucchero
7 g di malto
14 g di sale
70 g di olio extravergine di oliva italiano
Emulsione di acqua e olio per spennellare

Per la loro preparazione, ecco il procedimento da adottare (ringrazio Michela Cumis):
Inserite in planetaria le farine, il latte, lo zucchero, il lievito ed il malto. Impastate e solo in ultima analisi aggiungete il sale, e poi fate incordare.
Hamburger ColoratiIn questa fase dovete poi decidere quali colori realizzare: considerate che saranno 12 i panini che verranno prodotti, quindi dividete l’impasto in base a quanti colori volete utilizzare. Aggiungete i coloranti in gel o quelli naturali e fate impastare ancora un po’ per amalgamare il colore (i coloranti in gel possono essere diluiti in un po’ di acqua, per rendere più facile ed omogeneo il loro inserimento).
Lasciate riposare gli impasti coperti dalla pellicola e realizzando due pieghe a tre ogni mezz’ora.

Fate riposare per altre tre ore ed in seguito riprendete gli impasti e date forma ai vostri panini. Spennellate con un’emulsione di acqua ed olio e lasciate nuovamente riposare per un’ora e mezza direttamente nella leccarda rivestita con carta forno, nella quale li cuocerete.
Cuocete poi in forno statico a 160 gradi per 20 minuti, avendo cura per i primi 10 minuti di porre una ciotola con acqua calda sulla base del forno, per rendere umido “l’ambiente“.
I vostri panini ora sono pronti, e sono certa che il loro profumo soave e il loro colore non solo vi regaleranno una grande soddisfazione, ma sicuramente vi ruberanno un grande sorriso!
Scegliete la vostra farcitura preferita, usando i connubi di sapori che più vi piacciono: non dimenticate mai che a casa vostra, gli chef siete voi! Osate, sperimentate, divertitevi. Ora più che mai.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.