Dal 1913 ad oggi: Amaro Secolare rappresenta la vera essenza della Puglia

L’amore per la propria terra, una chiacchierata tra amici nata per caso e delle foglie di ulivo si traducono in Amaro Secolare, un gusto inconfondibile che parte da una ricetta molto antica.

Dal 1913 ad oggi: Amaro Secolare rappresenta la vera essenza della Puglia

“Hai mai bevuto le foglie di ulivo?”

Non una domanda strana ma una sfida, quella che due giovani pugliesi provenienti da Andria, Luca Marmo e Simona Santovito, hanno deciso di proporre sul finire del 2021.

Amici fin da piccoli, entrambi lavoratori fuori sede, amano e rispettano la loro terra di origine con le sue tradizioni e la sua storia tanto da decidere di valorizzarla ancora di più riportando in vita una ricetta del 1913 rispolverata da vecchi diari di famiglia tramandati da generazioni.

Dal 1913 ad oggi: Amaro Secolare rappresenta la vera essenza della PugliaLuca e Simona, così, intuiscono che è possibile chiedere ai contadini delle terre di famiglia di riutilizzare gli scarti della potatura degli oliveti invece di bruciare ed inquinare – coniugando così anche i vantaggi che può offrire un’economia circolare – per dar loro una nuova vita.

Le fasi successive della produzione prevedono settimane di lavoro scrupoloso con un processo artigianale di pulizia, controllo, essiccazione delle foglie con alcol di grano e, infine, distillazione.

Iniziano così una serie di tentativi per stabilire le quantità giuste e i dosaggi dei singoli ingredienti al fine di ottenere il caratteristico sapore dolce che lo contraddistingue.

Le altre erbe utilizzate quali timo, serpillo, maggiorana, santoreggia, chiodi di garofano – che provengono dalla Murgia – vengono raccolte manualmente durante il corretto tempo balsamico, per garantire la massima qualità degli oli essenziali e, quindi, il miglior aroma possibile.

Rispetto ad altri prodotti in circolazione, Amaro Secolare si differenzia fin dal primo assaggio per il suo sapore morbido, delicato e speziato, che lo rendono gradevole a tutti i palati, in particolare quelli poco abituati al sapore acre, lasciando sulle labbra una piacevole sensazione solleticante.

Molto leggero e dal colore cristallino, può essere assaporato nella sua purezza, ma si presta bene anche all’arte della Mixology, integrandolo nella preparazione di vari cocktail, senza alterare il suo carattere gentile.

Dal 1913 ad oggi: Amaro Secolare rappresenta la vera essenza della Puglia

La produzione di Amaro Secolare sta suscitando curiosità ed interesse da parte di ristoranti e bar che sono affascinati dall’idea di servire ai clienti un amaro cento per cento pugliese che racconta una storia di famiglia e di vita vera. Inoltre, è possibile acquistare il prodotto sui marketplace presenti sul sito web, oltre che seguirli sulle pagine social.

Simona e Luca dedicano tempo, pazienza e conoscenze alla loro attività, riscoprendo una “lentezza” che il lavoro con la terra richiede e a cui non si è più abituati nella frenesia della società moderna.

Sorseggiando Amaro Secolare si riscoprono la passione e la gratitudine per quella terra madre che li ha visti crescere, andare via per esplorare altre mete ma li accoglie sempre con tanto amore.

Un bicchiere da soli o in compagnia, magari in una fresca sera d’estate, e si è piacevolmente accompagnati in un viaggio nell’essenza della Puglia.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!