Cocktails e caffè al cinema, quando a sorseggiarli non è lo spettatore

Potremmo definirli protagonisti silenziosi, di cui probabilmente nemmeno ci siamo accorti. Eppure dopo averli guardati centinaia di volte o grazie ad innumerevoli sequel, stagione dopo stagione, drink, cocktails e caffè sono diventati co-protagonisti imprescindibili di film e serie tv.

Cocktails e caffè al cinema, quando a sorseggiarli non è lo spettatore

Colazione da Tiffany, Il Grande Gatsby, 007… Icone prima di tutto letterarie e poi cinematografiche in cui elementi che forse non saltavano all’occhio immediatamente, grazie a re-watching compulsivi, sequel e serie televisive, insieme a personaggi, costumi, auto e location siano diventati veri e propri protagonisti capaci di caratterizzare o addirittura identificare pellicole e serie tv. Stiamo parlando dei momenti in cui cocktails e caffè sono parte integrante della scena, rendendo ancora più memorabile ciò che ci ha incollati al piccolo e grande schermo.

Cocktails e caffè al cinema, quando a sorseggiarli non è lo spettatore

La frase “agitato, non mescolato” appartiene all’agente segreto più fascinoso e celebre della letteratura e del cinema,  “James Bond”, aka 007, che ordina un Vesper Martini preparato in un preciso modo, il suo. Il Martini è diventato così un vero mito, al cinema e nei bar, riproposto poi in molti modi diversi, anche oltraggiosi per i puristi. Diventata il simbolo del film “Il Grande Gatsby” del 2013, la foto di Leonardo DiCaprio, ovvero Jay Gatsby, che innalza il suo calice per celebrare uno dei suoi incredibili party colmo di un Gin Rickey a base di gin, succo di lime ed acqua tonica. Se state per caso parlando dei sacri comandamenti del glamour, sicuramente state citando “Colazione da Tiffany” dove la protagonista, Holly Golightly, interpretata da una perfetta Audrey Hepburn, è una fedelissima del White Angel composto da vodka e gin, ma un piccolo mistero avvolge la sua preparazione. Volete sapere quale? Leggete qui. Se “A qualcuno piace caldo”, ad altri invece piace bello fresco. Cosa? Il Manhattan, uno dei cocktail più famosi al mondo qui sorseggiato dalla splendida Marilyn, che tra i suoi ingredienti annovera il rye Whiskey e un’immancabile ciliegia sotto spirito. In questa pellicola invece il cocktail White Russian si merita a pieno titolo in ruolo di co-protagonista del celebre film “Il grande Lebowski” diretto dai Fratelli Coen. A base di vodka, liquore al caffè e panna, alletta sicuramente il palato ma non fatevi ingannare dagli ingredienti, il tasso alcolico rende onore al film leggendario. Per questo ultimo cocktail vi proponiamo un indovinello: é rosa, dolce, molto instagrammabile ed è il drink simbolo dell’amicizia delle 4 ragazze più fashioniste della grande mela…facile, è il Cosmopolitan, il cocktail più amato dalle protagoniste di “Sex and the city” ed il più cool della storia, lo dice anche La Repubblica.

Cocktails e caffè al cinema, quando a sorseggiarli non è lo spettatore

Giunge ora il turno del caffè, la bevanda feticcio di mezzo (o forse intero?) mondo, il vero carburante di inizio giornata per moltissimi, divenuto “accessorio” da sfoggiare nei bicchieri extra-large di carta mentre si corre al lavoro per il centro della metropoli. La scena iniziale di “Colazione da Tiffany” non sarebbe la stessa se la splendida Audrey, impeccabile in tubino nero Givenchy, non stesse davanti alla vetrina della famosa gioielleria sorseggiando un caffè e mangiando una brioche. Ricordiamo tutti Miranda Priestly, la virago dagli outfit stratosferici,  interpretata da un altrettanto stratosferica Meryl Streep, ne il “Diavolo veste Prada” mentre chiede, ovviamente molto seccata: “Qualcuno sa dirmi perché  il mio caffè non è ancora qui? É morta per caso?”, aggiungere altro sarebbe superfluo. Per la serie tv “Friends” il settimo amico inseparabile dei 6 di New York è proprio il caffè che viene consumato a litri ogni puntata per tutte le 10 stagioni sul divano del bar Central Perk. Caffè e moda a quanto pare sono una coppia molto affiatata:  infatti nella serie tv Netflix “Emily in Paris” vediamo spesso la protagonista fare colazione, bere caffè e scambiarsi confidenze con la sua amica Mindy all’adorabile Cafè de la Nouvelle Mairie della Ville Lumière. Lo abbiamo definito carburante di inizio giornata per moltissimi, di sicuro tra questi figura Lorelai Gilmore, una delle 2 protagoniste di “Gilmore Girls” , sempre in disperato bisogno di caffè, una vera addicted il cui paradiso era il caffè del grande amico poi fidanzato e marito Luke.

Cocktails e caffè al cinema, quando a sorseggiarli non è lo spettatore 1

Scommettiamo che d’ora in poi quando assaggerete uno di questi drink o gusterete un caffè il vostro pensiero volerà verso uno di questi film o serie tv.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!