Cantina Urbana a Milano, dove fare vino in città
Cantina Urbana non è solo una cantina, dove si produce vino, ma anche un luogo dove è possibile effettuare degustazioni e organizzare eventi.
Cantina Urbana ha l’obiettivo di produrre vino a Milano direttamente in cantina da uve acquistate da contadini di fiducia, espressione autentica del territorio, lombarde o siciliane, pregiate e dalla personalità forte. I clienti possono quindi vedere tutte le fasi della produzione, acquistarlo e berlo sul posto.
Comune denominatore di tutti i fornitori è il rispetto del protocollo Cantina Urbana in chiave di sostenibilità perché tutti i vini devono essere a produzione artigianale, con bassissimo contenuto di solfiti.
Nel locale che sorge lungo il naviglio Pavese ci sono una pigiatrice, un’imbottigliatrice, tini in acciaio e botti in legno, ma anche le anfore di terracotta, che puntano a valorizzare il tradizionale processo di vinificazione.
Il primo vino di Cantina Urbana, con uve Croatina e Barbera, è in cantiere: si chiamerà Naviglio Rosso e verrà invecchiato in anfore di terracotta. Nel frattempo sono comunque in vendita vini di altri produttori ed è concessa ai clienti la possibilità di crearsi un blend personale, sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze oppure far affinare le selezioni create in precedenza così come far realizzare etichette ad hoc.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.
Scrivi un commento