Cannellone scomposto con guanciale e fave su fonduta di pecorino
Con l’arrivo della primavera ecco giungere le prime fave, ripieno ideale insieme al guanciale per un cannellone scomposto su fonduta di pecorino.
È arrivata la primavera e con essa le prime fave, legume dal verde brillante. Nel Medio Evo, questo legumi sono molto diffusi soprattutto tra le classi più povere perché facili da reperire, economiche e nutrienti. Una sorta di pane dei poveri, da consumare crude o cotte, fresche o essiccate. Alcune varietà sono invece impiegate come foraggio, nell’alimentazione animale.
Definite per tempo la carne dei poveri in quanto fonte alternativa di proteine, può dare vita a ricette davvero succulenti.
Ingredienti per 4 persone:
Per le crepes:
- 80 grammi di farina
- 1 uovo
- 200 ml di latte
Per il ripieno:
- 1 kg di fave fresche
- 500 grammi di ricotta
- 100 grammi di guanciale a fettine
- Olio q.b
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la fonduta:
- 500 ml di latte
- 150 grammi di pecorino
Come cucinare le fave
Bisogna, per prima cosa, aprire i baccelli e staccare le fave dai baccelli stessi. Scottare le fave per qualche minuto in acqua bollente e farle raffreddare per poter eliminare facilmente la buccia che le riveste. Quindi, preparate un fondo cottura con olio aglio e peperoncino e cucinatele per qualche minuto.
Una volta che le fave sono cotte, dedicatevi alla preparazione delle crêpes.
Come preparare le crêpes
Unire la farina al latte e alle uova e mescolare con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e completamente privo di grumi. Far riposare il composto in frigo per 30 minuti, in una ciotola ricoperta di pellicola.
Trascorso il tempo iniziamo a preparare i cannelloni.
Ungere la padella con un po’ di burro (o olio) e, quando sarà ben calda, versare un mestolo di impasto come a voler ricoprire tutta la superficie della padella. Far cuocere, a fuoco molto basso, per circa un minuto per lato. Quindi trasferirle in un piatto, impilandole una sopra l’altra.
Continuare così fino a comporre una torre di crêpes. Maggiore è l’altezza della nostra torre, maggiore sarà la felicità!
…il ripieno
Adesso prepariamo il ripieno.
Unire alla ricotta, le fave precedente cotte, una spolverata di pecorino e una macinata di pepe verde. Mescolare bene così che tutti gli ingredienti si abbraccino e si leghino bene.
E adesso che le danze abbiano inizio! Disporre su ogni crespelle due fettine di guanciale e la crema di ricotta e fave. Rotolare fino a formare il cannellone…e così fino all’infinito!
Ultimati i cannelloni ripassarli in una padella affinché prendano un po’ di colore e si saldino per bene!
…e la fonduta
In un pentolino, lasciar riposare i cubetti di pecorino nel latte affinché si ammorbidiscano. È necessario circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, immergere il pentolino all’interno di una pentola con acqua bollente e cominciare a girare con una frusta affinché non si formino grumi. Che il bagnomaria abbia inizio!
A questo punto, versare la fonduta in un piatto, adagiarvi i cannelloni e servire con una spolverata di pecorino!
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento