Calici tra le Mura, un weekend di vino, cibo e divertimento

Qualche settimana fa a Pizzighettone si è svolto “Calici tra le Mura”, un evento dedicato al vino ma non solo…

Calici tra le Mura, un weekend di vino, cibo e divertimento

Fra le feste e sagre del vino più interessanti a cui ho partecipato quest’anno c’è sicuramente “Calici tra le Mura” a Pizzighettone, in provincia di Cremona. La sagra si è tenuta il weekend del 25 aprile all’interno della splendida cornice delle mura di Pizzighettone, di origine medievale, e spero con tutto il cuore venga riproposta anche nel 2025 perché è stata un’esperienza davvero unica.

È un evento molto caratteristico, infatti non implica soltanto il classico giro fra gli espositori di cantine e viticoltori che offrono assaggi di vino (disponibile anche per la vendita) ma anche stand gastronomici con prodotti provenienti da tutto lo stivale e un’area street food dove è possibile fermarsi, sedersi, gustarsi un panino, un ventaglio di arrosticini o una birretta – utile per abbassare un filino la gradazione alcolica dopo le intense peregrinazioni all’interno dell’area stand.

Calici tra le Mura, un weekend di vino, cibo e divertimento

Inutile dire che la qualità dei prodotti esposti e venduti non teme paragoni con altri eventi più patinati, tanto che durante la mia permanenza a Pizzighettone ho sentito accenti appartenenti a tutte le genti lombarde e della vicina Emilia, ma anche stranieri – anglofoni, ispanofoni, asiatici e chi più ne ha più ne metta.

È poi una manifestazione popolare, aperta a tutti, anche alle famiglie, che possono parteciparvi con la prole grazie all’area mini club sorvegliata all’ingresso dell’area stand, e frequentata, ad esempio, anche dagli anziani della zona, a cui ho visto comprare bottiglie da accompagnare a spiedini e panini con la porchetta acquistati nella vicina area street food.

E infine c’è il paese: Pizzighettone è un borgo delizioso, diviso in due quartieri (Pizzighettone al di qua del fiume e Gera al di là) e fare una passeggiata fra le sue vie, un giro sul battello che per l’occasione fende le acque dell’Adda, una visita alle sue famose carceri o alla bellissima Chiesa di San Pietro è un’idea veramente ottima.

Da rifare, tutto da capo, l’anno prossimo!

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!