Beer and Food Attraction 2023: un’esperienza che non delude mai
Tra il 19 e il 22 febbraio 2023, si è svolta l’ottava edizione del Beer and Food Attraction, l’unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience.
Nel periodo compreso tra il 19 e il 22 febbraio 2023, si è svolta l’ottava edizione del Beer and Food Attraction, l’unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience. Tra stand allestiti, conferenze e dimostrazioni pratiche, la fiera ha raccolto centinaia di esperti, operatori e curiosi, volti a scoprire le nuove tendenze nell’ambito del food and beverage. Molti sono stati i feedback positivi riguardanti le edizioni precedenti…quest’anno invece le aspettative sono state rispettate?
Amanti dello Street Food…riunitevi!
Rimini, gioiello artistico e storico incastonato nella riviera, assume ancora più appeal grazie al complesso multifunzionale del Rimini fiere, sede di fiere blasonate di calibro internazionale. Tra le tante, in punta di fioretto spicca il Beer and Food Attraction, l’iniziativa per eccellenza destinata interamente al vasto universo dell’Out of Home dove i maggiori esperti nazionali e internazionali di food, tendenze, birre e bevande si riuniscono in un unico appuntamento per promuovere i loro prodotti. Marchi già affermati e multinazionali utilizzano la fiera come rampa di lancio per testare le loro ultimissime novità, mentre piccole realtà trovano terreno fertile per emergere ed allargare la propria domanda. Un calendario tracimante di eventi ha caratterizzato ogni singola giornata, fiorente di conferenze dirette da professionisti, campionati a tema culinario e premiazioni. L’elevata affluenza di persone e il gran numero di biglietti venduti sono stati testimoni di un successo senza pari, segno dell’interesse sempre più crescente verso questo mondo in continua evoluzione e innovazione.
“Beverage” a tutto tondo
Tutti i più grandi appassionati del “succo biondo” hanno sicuramente trovato man forte nell’enorme spazio concesso, occupante molteplici padiglioni. L’offerta è stata veramente ampia, spaziando tra le piccole realtà artigianali provenienti da ogni parte d’Italia fino ad arrivare ai grandi brand. Eccellenze di riferimento, nostrane ed estere, hanno saputo cogliere l’effettivo potenziale di tale evento, utilizzandolo come palcoscenico per sponsorizzare il loro inventario brassicolo. Non sono mancati poi seminari e talk, riguardanti tutti i segreti della filiera e le aspettative future del settore. Infine, novità assoluta di quest’anno è stata la 18° premiazione della “Birra dell’Anno”, assegnata al birrificio Padovano “Crak Brewery”. Spazio anche per gli ambasciatori dei soft e alcoholic drinks, i quali hanno esposto a 360° gradi i loro format al pubblico. Alti livelli di bpm hanno invece accompagnato l’evento “Mixology Circus”, una mostra dedicata alla nobile arte del bartender. Sono stati coinvolti illustri protagonisti, provenienti dai migliori locali italiani, i quali hanno intrattenuto il pubblico con dimostrazioni acrobatiche e masterclass di alto livello, illustrando tutti i segreti riguardanti il mondo della miscelazione d’alta eccellenza. Tra questi, ricordiamo il campione del mondo e massimo esponente di gin Samuele Ambrosi e i professionisti di “The Prince Factory”.
Il paradiso dei foodies
Spostandoci verso il reparto “cibo”, regina della scena è stata senza dubbio la pizza, presentata in tutte le salse. Tra impasti differenti e lievitazioni ad hoc, all’interno della fiera è partito un mini tour gastronomico tra le più rilevanti tipicità pizzaiole del Bel Paese, passando dalla pizza Romana a quella Campana ed altre eccellenze, senza mai dimenticare le piccole ed emergenti realtà. La predizione della fiera su questa prelibatezza è stata inoltre rimarcata grazie alla seconda edizione del campionato del mondo “Pizza Senza Frontiere”, organizzato in collaborazione con l’ente “Ristorazione Italiana Magazine”. 600 pizzaioli provenienti da tutto il globo si sono dati battaglia a suon di farina, sfidandosi su 16 categorie in gara tra cui “Pizza in Teglia Romana”, “Pizza Napoletana Classica” etc etc.
Accanto alla regina siede il re dello street food, ovvero il “burger” anche esso oggetto di una sfrigolante competizione. Stiamo parlando della “Burger Battle”, la prima competizione italiana per decretare il King dell’Hamburger indiscusso. 6 sono stati i partecipanti in gara, i corrispettivi finalisti delle tappe intermedie del “Burger Battle Tour” presieduto nelle varie zone tra Nord e Sud Italia, i quali hanno messo in mostra le loro personali ricette gourmet.
Menzione d’onore vanno ai “sudditi” di questo reame, ovvero stand di kebab, piadina romagnola (come poteva mancare) e l’esoticissimo pokè. Mini spazio al reparto dolci, tra coloratissimi bubble tea e cremosa cioccolata.
Rimanendo nella sfera culinaria, alziamo il livello di sofisticatezza con i “Campionati della Cucina Italiana”, dove oltre 1500 cuochi di tutte le età e di tutte le regioni hanno allestito un vero e proprio cooking show. Tra piatti elaborati e ricette stellate, tra le 16 brigate in gara quella Toscana è risultata la vincitrice, portandosi a casa il tanto agognato trofeo.
Tecnologie all’avanguardia
Non solo cibo e bevande, ma la mostra ha anche offerto la possibilità di conoscere ed esporre tutte le tecnologie dietro tutta la filiale alimentare, dalla materia prima fino al prodotto finale. Si è svolta infatti la 5° edizione di BBtech Expo, dove gli operatori del settore hanno esposto, sia per conoscere ma anche per istaurare nuovi allacci con dei futuri partner, tutte i loro macchinari di produzione e imballaggio più sofisticati. L’occasione è stata ghiotta anche per i commercianti di italianissime materie prime, destinate a chi punta tutto sulla località e territorialità del suo prodotto. Come non dimenticarsi poi degli espositori di attrezzature da cucina hi-tech, volti ad ammaliare la platea con i loro risultati in vivo.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento