Azienda Agricola Frisino: olio, vino, design e lifestyle che hanno conquistato i mercati esteri
L’Azienda Agricola Frisino porta i sapori pugliesi in Europa, Asia e Medio Oriente.
Tradizione e innovazione: queste le parole che meglio descrivono l’Azienda Agricola Frisino, nata nel 1984. In principio l’azienda si è dedicata alla produzione di uva da tavola per poi passare alla produzione di olio extravergine di oliva.
L’azienda è a conduzione familiare, proprio Francesco Frisino, uno dei figli del creatore dell’azienda, nel 2015 ha creato l’iconica oliera che ha suscitato e suscita curiosità e ammirazione. Proprio dalla creazione di questa oliera inizia a cambiare qualcosa: Francesco Frisino inizia a far conoscere i prodotti della propria azienda di famiglia partecipando a varie fiere, rendendo riconoscibili i propri prodotti sia a livello locale che al di fuori del mercato italiano.
Questa si accompagna all’idea di rendere la produzione qualitativamente alta e all’obiettivo di farla diventare una filosofia di vita e un brand vero e proprio. L’olio, così, si sveste del semplice valore di condimento per diventare un vero e proprio oggetto del desiderio.
Proprio in virtù di questo cambiamento visionario sono state create una Limited Edition e una Luxury Edition capaci di soddisfare i sempre più affezionati estimatori di quest’olio extravergine. Naturalmente ogni edizione è caratterizzata da un’oliera con caratteristiche uniche e peculiari dell’Azienda Agricola Frisino.
Le radici nel proprio territorio. Come afferma il loro sito, l’Azienda Agricola Frisino si è ispirata alla ricchezza e alla diversità del territorio pugliese, scegliendo di coltivare seguendo i ritmi naturali. L’azienda è stata fondata da Mario Frisino, profondo conoscitore delle colture autoctone del proprio territorio, che poi le ha insegnate ai due figli che oggi portano avanti l’azienda di famiglia.
Francesco e Flavia Frisino hanno preso le redini dell’azienda per traghettarla sul mercato internazionale con un successo invidiabile. I prodotti Frisino, infatti, fanno il giro del mondo, arrivando in paesi come la Francia, gli Emirati Arabi e la Cina. Questo è un riconoscimento internazionale che porta l’alta qualità dei prodotti italiani nel mondo.
Il successo del brand, che quest’anno ha segnato una crescita del +120% rispetto al 2019, alberga nell’unione del concept del nuovo marchio con l’esperienza degli specialisti del settore agroalimentare che hanno migliorato ed elevato i prodotti rendendoli unici. Inoltre, il design dell’innovativa e riutilizzabile oliera e la filosofia dell’Azienda Agricola Frisino secondo cui l’olio non è solo un condimento ma un simbolo di convivialità aggiungono fascino a quest’azienda e ai suoi prodotti.
Dal 2018 l’Azienda Agricola Frisino produce anche vino in ben 135 ettari di terreno, tra questi di sono anche i vigneti che hanno dato i natali a due collezioni speciali di vino: Legàmi Collection e Verso Collection. Di importante rilevanza è il significato della Legàmi Collection, dove un rosato e un verdeca sono ispirati alle donne della famiglia, una madre e una figlia, due anime diverse, unite da un legame unico e indissolubile. Naturalmente anche i vini presentano un design inimitabile.
Nei piani dell’Azienda Agricola Frisino non c’è solo la produzione di olio extravergine d’oliva e di vino; infatti stanno ristrutturando una masseria del 1700 per accogliere i clienti, accompagnandoli in percorsi degustativi con possibilità di pernottamento.
Come afferma Francesco Frisini sul sito dell’azienda:
“Il nostro olio extravergine e i nostri vini profumano di Puglia, parlano di borghi ricchi di storia, respirano le onde del mare, regalano emozioni. Guardare al futuro significa conoscere le tradizioni e pensare di rinnovarsi sempre fedeli a se stessi, e i nostri vini lo sono, perché rappresentano l’anima del territorio.”
Non c’è modo migliore di descrivere i loro prodotti e la loro filosofia.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento