L’Accademia del Caffè Espresso: un viaggio tra storia, cultura e gusto tra le colline che circondano Firenze

Nel verde di Pian di San Bartolo, all’interno della vecchia fabbrica La Marzocco, l’Accademia del Caffè Espresso porta formazione, approfondimento e degustazione della bevanda simbolo dell’Italia.

L’Accademia del Caffè Espresso: un viaggio tra storia, cultura e gusto tra le colline che circondano Firenze

Storia, cultura, gusto: immersa nel verde di Pian di San Bartolo, nel Comune di Fiesole, all’interno della vecchia fabbrica La Marzocco, celebre azienda fiorentina produttrice di macchine da caffè, si trova oggi l’Accademia del Caffè Espresso. Il centro culturale votato alla promozione del caffè espresso, si rivolge a tutti gli amanti e gli appassionati di una delle miscele più famose al mondo, che potranno iscriversi a corsi di formazione e approfondimento e degustare le più autentiche miscele dei Paesi produttori, dai sapori inconfondibili. Arrivano dall’Asia, dall’Africa e dall’America Latina i chicchi più ricercati, che, dopo la tostatura, permettono di assaporare i gusti unici degli Specialty Coffee, dal profilo aromatico di cioccolato, di frutti esotici, frutta secca o frutta matura, di agrumi, fiori, miele, caramello, zucchero e non solo.

L’esperienza sensoriale offerta da Accademia, infatti, non si limita a risvegliare le nostre papille gustative. All’interno dei suoi spazi, un esempio di archeologia industriale restituito al suo antico splendore, si riuniscono anche il museo aziendale de La Marzocco, l’archivio storico, una piantagione di caffè indoor, laboratori di ricerca, le Officine Fratelli Bambi, officina meccanica dedicata alla progettazione e costruzione di macchine su misura e, da novembre 2023, un nuovo progetto: “Coffee Migrant Mingrant Coffee – Chapter 1: Brasil”, mostra immersiva che esplora il legame tra caffè espresso ed il fenomeno dell’emigrazione italiana verso il Brasile a cavallo tra Ottocento e Novecento.

L’Accademia del Caffè Espresso: un viaggio tra storia, cultura e gusto tra le colline che circondano Firenze

Coffee Migrant Mingrant Coffee – Chapter 1: Brasil

L’esposizione curata da Massimo Battaglia, Mauro Belloni e da un team di ricerca interno, con il supporto e la consulenza scientifica di CISEI, Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana, Leonardo Scavino del Laboratorio di Storia Marittima e Navale dell’Università di Genova (NavLab) e del Museu da Imigraçao San Paolo Brasile, indaga sulle origini della produzione di caffè passando dalle storie degli italiani (oltre un milione), che intrapresero lunghe traversate via mare per raggiungere le piantagioni di caffè.

Obiettivo della modalità di rappresentazione e fruizione della mostra è quello di generare una connessione di tipo emozionale con le vicende vissute dai protagonisti durante il viaggio oltreoceano. I racconti personali vengono enfatizzati da parole, voci narranti e resoconti in prima persona colorati dagli aspetti emotivi.

Il racconto ripercorre, seguendo i destini degli italiani, i metodi, le tipicità della coltivazione del caffè in una zona vocata – il Brasile diventerà, dal nulla, il più grande produttore di caffè su scala globale. Coffee Migrant Mingrant Coffee – Chapter 1: Brasil è il primo capitolo di un percorso espositivo che arriverà a raccontare i corsi migratori che nei secoli si sono intrecciati intorno al mondo del caffè. La mostra è aperta al pubblico e sarà visitabile per tutto il 2024.

L’Accademia del Caffè Espresso: un viaggio tra storia, cultura e gusto tra le colline che circondano Firenze

Il Museo

L’area espositiva di Accademia è un viaggio informativo e interattivo nel complesso e affascinante mondo del caffè espresso. Dentro a ogni tazzina si celano elementi di storia, tecnologia, botanica, agronomia oltre alle implicazioni legate alla sostenibilità̀ sociale e ambientale della materia prima.

Lo spazio si compone anche di una sezione dedicata al caffè nella sua componente strettamente botanica ed agronomica e di una piantagione di caffè in serra. Quest’ultima è il vero cuore verde del posto, e non a caso ne occupa lo spazio centrale, che sottolinea il protagonismo del caffè nella missione di Accademia.

La chicca: il percorso museale accoglie gli ospiti con un bel coup de théâtre, un’incredibile opera cinetica, realizzata su commissione dall’artista anglo-svizzero Charles Morgan per La Marzocco. Si prosegue con una ricostruzione di un bar degli anni Sessanta, nella quale è conservata anche una macchina professionale risalente agli stessi anni. In chiusura si ritrova una time-line della storia aziendale accompagnata da un’esposizione delle macchine più iconiche del brand e il furgoncino de La Marzocco utilizzato per far conoscere e provare direttamente a bordo le proprie macchine da caffè fuori dall’azienda.

L’Accademia del Caffè Espresso: un viaggio tra storia, cultura e gusto tra le colline che circondano Firenze

Formazione

L’offerta formativa di Accademia si struttura su più livelli e offre nozioni di base e approfondimenti per appassionati e professionisti, basandosi su due modelli di didattica: experience e corsi.

Le experience sono mini-corsi che permettono un primo approccio con il mondo del caffè: dal cupping alla Latte Art, dall’ABC dell’estrazione dell’espresso alle basi della tostatura e del “processing”, la lavorazione del caffè. I corsi sono invece pensati come percorsi di approfondimento sul caffè: Storia, Lavorazione, Analisi Sensoriale, Arte e Scienza dell’estrazione dell’espresso.

Accademia offre percorsi di specializzazione in collaborazione con Università, enti e istituzioni, per contribuire alla diffusione di competenze sulla cultura del caffè.

La chicca: la materioteca, il lab di ceramica, di tostatura o quello dedicato all’espresso dove si svolgono anche degustazioni e workshop di latte art per imparare a realizzare i cappuccini più artistici di sempre.

Ricerca & Sostenibilità

Accademia è un punto di riferimento per studi e progetti di ricerca applicata che permettano di mettere in connessione produttori e consumatori nella costruzione di un sistema virtuoso e sostenibile.

Nel 2023 Accademia ha avviato insieme a PNAT (spin-off accademico dell’Università di Firenze) e Cisco uno sperimentale progetto di monitoraggio da remoto di una piantagione di caffè in Tanzania: ConSenso.

Le due attività chiave sono: il monitoraggio in tempo reale, tramite specifici sensori IoT, di alcuni parametri interni delle piante di caffè, formando un database completo per ottimizzare l’irrigazione, il calcolo e la visualizzazione della CO2 sequestrata dalla piantagione.

Orari Accademia

Accademia del Caffè Espresso è aperta per visite e degustazioni di caffè lunedì, mercoledì e venerdì. Le visite sono guidate offrono un’esperienza nel mondo de La Marzocco e del caffè in generale. Per informazioni e prenotazioni visitate il sito: www.accademiaespresso.com/visita-accademia.

Lun. 09.30, 10.30, 14.00

Mer. 09.30, 14.00

Ven. 09.30, 10.30, 14.00

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!