La rivincita dei grissini

Storia di come un prodotto all’apparenza semplice può cambiare il suo status, trasformandosi da modesto comprimario ad assoluto protagonista delle nostre tavole.

La rivincita dei grissini

Questa è una storia di riscatto, di tradizione e di evoluzione, è una testimonianza concreta di crescita, ricerca continua e adattamento. Perché è così che si mantiene solida un’azienda nel tempo, è così che si diventa MastroCesare.

Tutto inizia nei primi anni del ‘900 in una piccola frazione di Borgomanero, Santa Cristina, dove i laghi, le valli e le montagne si incontrano nel cuore del Piemonte. È qui che Cesare Valsesia, guidato dalla passione per l’arte bianca, decide di rilevare la bottega alimentare di famiglia e di dedicarsi alla produzione e alla specializzazione delle tecniche di panificazione e di utilizzo delle farine. L’obiettivo è quello di creare prodotti dolciari o da forno che siano semplici e genuini, facendo uso di materie prime locali e di qualità.

Negli anni successivi e nel dopoguerra Valsesia riesce a espandere la produzione coinvolgendo anche il figlio Ferruccio, garantendo quindi tradizione e continuità.

La rivincita dei grissini

La passione e l’amore per i prodotti da forno porta il panificio a convertire le vecchie ricette per dedicarsi principalmente alla produzione di grissini artigianali stirati a mano.

Nel 1986 viene quindi certificato il marchio Mastro Cesare – Antico forno piemontese.

Oggi l’azienda è guidata dalla quarta generazione di panificatori grazie a Marco Valsesia, che con l’aiuto di Lorella Fogagnolo e Giuseppe Alesi è riuscito a tramandare la passione famigliare.

Ed è proprio Alesi, responsabile commerciale per MastroCesare da vent’anni, a raccontarci come sia stato possibile garantire la qualità e mantenere le tradizioni per più di un secolo: «La nostra è una realtà di artigiani che ha voluto proseguire il percorso intrapreso da Cesare Valsesia e dedicando l’attenzione ad un alimento come il grissino, spesso visto come comprimario della tavola ma che secondo noi merita un ruolo da protagonista».

A caratterizzazione dei prodotti sono stati utilizzati sapori e aromi del territorio, come ad esempio il Moscato d’Asti o il Nebbiolo delle colline di Novara.

La rivincita dei grissini

Alla domanda su quale fosse il più iconico, Alesi risponde: «senza dubbio i grissini all’uvetta sono tra i prodotti che ci caratterizzano di più perché formano il connubio dolce-salato che si abbina perfettamente a tutti gli alimenti cui vengono accompagnati, dagli affettati fino al miele e formaggi».

Incentivati dalla storica e duratura esperienza nella produzione di grissini gourmet, l’azienda ha successivamente deciso di ampliare la loro gamma, prima con crakers e focacce, poi dedicando una nuova sezione alla pasticceria. Dal 2014 sono infatti disponibili i biscotti ispirati alla tradizione Piemontese come i Torcetti di Cesare, le paste di Meliga ed i Krumiri. Inoltre, hanno riscosso particolare successo le lingue di suocera.

«Definendo la nostra linea di grissini, abbiamo voluto espandere il gusto promuovendo il concetto di pasticceria salata per creare valore aggiunto».

La rivincita dei grissini

Sono quindi gli ingredienti semplici e i sapori locali che uniti all’ambizione di migliorarsi compongono una ricetta vincente.

Il processo di evoluzione ha coinvolto anche il packaging e l’etichetta MastroCesare che ora ha assunto un aspetto decisamente elegante e caratteristico.

Tra i tanti riconoscimenti di qualità spicca il premio Gambero Rosso celebrando i Grissini Classici e menzionandoli nella Top Italian Food 2023.

Giuseppe Alesi ci tiene poi a esprimere gratitudine e orgoglio nella collaborazione avuta in tempi recenti con la Rinascente Milano, che ha permesso di aprire nuovi orizzonti dal punto di vista commerciale con l’estero: «La nostra azienda è riuscita ad affermarsi grazie a una comunicazione basata sul passaparola e tramite questa partnership siamo stati in grado di farci conoscere anche oltre i confini italiani».

«Nonostante la crescita di affari non dobbiamo dimenticare la nostra forza – prosegue Giuseppe – derivante dal fatto che per mantenere l’artigianalità e la genuinità dei nostri prodotti non possiamo dedicarci alla grande distribuzione».

Per descrivere al meglio l’unità e il senso di famiglia allargata trasmessi da MastroCesare, in conclusione alla nostra intervista Alesi ci racconta che celebrano ogni nuovo cliente come se fosse il primo, trasmettendo un enorme amore e rispetto per la realtà in cui lavora.

Il loro segreto sta tutto qui: passione e genuinità.

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