E.C.C.O., l’idea di cucina secondo Manuel Sioli

Con la sua pluriennale esperienza nel campo della ristorazione Manuel Sioli riesce a rendere eventi, privati e non, di un altro livello. Scopriamo insieme E.C.C.O., la sua idea di cucina.

E.C.C.O. l’idea di cucina secondo Manuel Sioli

Parliamo oggi dell’idea di cucina di un ragazzo classe 1985 che ha completamente stravolto la sua vita da ormai 2 anni. Stiamo parlando di Manuel Sioli che con il progetto E.C.C.O. porta a casa vostra, o agli eventi, tutta la sua sapienza culinaria.

Ma cos’è E.C.C.O.? Il progetto di Manuel è frutto della sintesi delle molteplici esperienze fatte in ristoranti di tutto il mondo. Con E.C.C.O., acronimo di Esperienze Culinarie Cucinate Ovunque, avrete a casa vostra uno chef professionale che, con i suoi menù, vi porterà in un viaggio cosmopolita. Di fatto Manuel ha vissuto e si è immerso in culture e usanze totalmente diverse dalle nostre, lavorando in 9 Paesi diversi di 3 continenti. La sua cucina ha quindi assorbito le tecniche, i sapori e lo spirito della Cina, di Dubai, della Francia passando per gli Stati Uniti fino all’Arabia Saudita.

Con la sua pluriennale esperienza nel campo della ristorazione, Manuel Sioli riesce a rendere eventi, privati e non, di un altro livello. Scopriamo insieme E.C.C.O., la sua idea di cucina.

Proprio pochi mesi fa è tornato a cucinare a Dubai, insieme allo chef Nicola Batavia, in uno degli hotel più longevi dell’Emirato, il Westin. Qui hanno portato il loro menù piemontese aiutati da una brigata d’eccezione. A Dubai aveva già lavorato nell’anno dell’apertura del primo Armani Hotel. Sempre in Medio Oriente ha lavorato per l’inaugurazione del ristorante Ritz-Carlton, ospitato nell’ex palazzo reale, nel ruolo di sous-chef nel ristorante italiano. Ma non finisce qui! Le sue abilità culinarie hanno aiutato anche a mantenere la stella Michelin del ristorante Alpenblick a Wilderswil in Svizzera. Ha lavorato anche al La reserve de Beaulieu, 2 stelle Michelin in Costa Azzurra. A Shanghai riceve il suo primo ruolo come responsabile in uno dei primi ristoranti italiani della città. Questo per dirvi che la sua esperienza in cucina non si è fermata ai confini italiani ma si è estesa oltre andando ad abbracciarne di nuovi.

Il suo viaggio, nel 2018, lo ha portato ad aprire in provincia di Monza il primo posto in cui mangiare la famosa cheesecake alla giapponese. La sua idea, con il nome di Morbido, ebbe un grande successo ma Manuel voleva fare ancora di più. Decise così, dopo 5 anni dall’apertura, di chiudere i battenti e portare fuori da quelle quattro mura la sua visione di cucina. Le sue idee ben chiare su cosa fare, sulla sua carriera (a 12 anni sapeva già cosa voleva fare, lo chef) lo hanno portato a creare una serie di menù ma senza disdegnare menù a tema. Quest’ultimi sono proprio ciò che lo stimolano di più da un punto di vista creativo in cui puoi dare sfogo all’ispirazione.

Con la sua pluriennale esperienza nel campo della ristorazione, Manuel Sioli riesce a rendere eventi, privati e non, di un altro livello. Scopriamo insieme E.C.C.O., la sua idea di cucina.

Giusto per darvi un esempio, ha recentemente ideato un intero menù pensato appositamente per il fanclub di Taylor Swift. La cosa strana è che l’idea di questo menù era nata per un evento in una casa privata per poi interessare 50 persone. Fu così che si trovò a lavorare nella cucina professionale del QKing Restaurant soddisfacendo ogni commensale con le sue creazioni. Gli sono bastate le canzoni, i generi e i look di Taylor per potergli dare il là alla creazione del menù, il quale ha riscosso un notevole successo.

Questo è a grandi linee il progetto E.C.C.O. con cui Manuel sta portando in giro per la Lombardia, e non solo, la sua idea di cucina. Non solo in Lombardia perché, come abbiamo visto, è disponibile a spostarsi per portare ovunque i suoi piatti. Questo suo confine inesistente è quindi a favore di chiunque voglia provare questa esperienza davvero straordinaria! Per poter prenotare la vostra personale esperienza potete cliccare sul qui oppure contattarlo sulla sua pagina Instagram di E.C.C.O.

Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.

SEGUICI SUI SOCIAL!