Pandoro o panettone? Entrambi con le farciture più golose!
Il Natale è sempre più vicino e con lui arriva la più golosa delle sfide. Team pandoro o team panettone? E se quest’anno la farcitura giusta mettesse d’accordo tutti?
Il Natale è la festa più attesa dell’anno per svariati motivi: case e strade si illuminano di luci, colori e addobbi, le occasioni per incontrarsi con amici e parenti diventano molto più numerose del solito, si fanno e ricevono doni e… si dimenticano completamente diete e regimi alimentari.
Le feste natalizie, con quelle di capodanno incluse e se proprio non vogliamo risparmiarci ci mettiamo anche il 6 Gennaio, il giorno dell’ Epifania, sono da sempre l’occasione perfetta per godere appieno della gioie della tavola senza indugi ne rimorsi. In tavola, che sia per colazione, come dessert dopo pranzo o cena, o perfino per merenda non mancano mai 2 dolci natalizi che, come tradizione vuole, scandiscono i ritmi delle feste: il panettone, nato a Milano, e il pandoro, originario di Verona.
In molti si schierano per l’uno o l’altro ma non è affatto raro trovare che li ama entrambi, in fondo, soprattutto se artigianali, sono entrambi buonissimi. Con la giusta farcitura, alcune davvero originali, diventano un dolce decisamente irrinunciabile e delizioso e un aspetto che rende il tutto ancora più irresistibile è il fatto che questa creme siano perfette sia per il panettone sia per il pandoro.
Non ci credete? Per i pasticceri provetti che giacciono in voi, Cibo che Passione vi propone ben 10 ricette da preparare per arricchire i vostri dolci di Natale preferiti, e tra queste sicuramente la Crema Rocher senza uova vi indurrà in tentazione. Non c’è nulla come il cioccolato fuso, conosciuto anche come ganache al cioccolato, che possa sposarsi alla perfezione con un pandoro o un panettone, facile da fare a casa, la versione più semplice alla portata di tutti consiste nello scaldare qualche pezzo di cioccolato in un pentolino, utilizzare un preparato apposito.
Per chi desidera quel twist di gusto in più mai dimenticare il famoso liquore irlandese Baileys al sapore di cioccolato, ideale anche per guarnire torte o immergere il gelato. Parlando proprio quest’ultimo, insieme ad una bella fetta di soffice pandoro o panettone una bella pallina di gelato, gusto crema s’intende, non può che essere graditissima.
Grandi classici sono in primis la Nutella, la crema alle nocciole, dalla ricetta segreta, più amata al mondo: spalmarla su una fetta dei 2 lievitati è un piccolo assaggio di paradiso. Anche la ricotta dolce e il mascarpone, storiche creme per dolci, si sposano perfettamente con la vostra scelta. Per chi non vuole rinunciare alla golosità senza esagerare con le calorie, la panna è sempre un’ottima idea purché sia quella soffiata, leggerissima, usata solitamente per guarnire i gelati.
Avete ragione, una conclusione del pasto non è mai tale senza il caffè, per questo motivo la crema di mascarpone al caffè mette d’accordo tutti con l’aroma della bevanda leggendaria e la soffice consistenza del mascarpone per accompagnare i vostri dolci di Natale più tradizionali.
Se queste idee non sono sufficienti il Cucchiaio d’Argento, autorità assoluta in termini di dolci e creatività vi propone altre golose ricette per stupire i vostri ospiti durante le feste o in altre occasioni speciali.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento