Trote sott’olio: il nuovo prodotto da avere sempre in dispensa
Dall’allevamento di trote alle trote sott’olio, Troticoltura Cherubini porta la qualità in tavola.
L’Italia è uno dei primi paesi in Europa per allevamento di trote: ne consegue che questo prodotto viene spesso venduto e acquistato fresco, senza necessità di lunghe conservazioni. Per questo è difficile trovare le trote tra le varietà di pesce acquistabili sott’olio.
Il mercato della troticoltura ha, però, subito un duro colpo durante la pandemia, con una drastica riduzione della richiesta di trote soprattutto da parte dei ristoranti. Questo ha costretto varie aziende a reinventarsi , come è accaduto anche in altri settori. Una delle storie più belle è sicuramente quella della Troticoltura Cherubini. Si dice, infatti, spesso che le aziende di famiglia falliscano non appena la gestione passa nelle mani dei nipoti: un luogo comune sfatato dagli eredi di questa azienda.
La Troticoltura Cherubini è stata fondata nel 1950 da Domenico Cherubini e oggi è gestita dalla quarta generazione, ovvero da Anna, Lorenzo, Marco e Stefano. Di fronte alle difficoltà della pandemia, questi nuovi e intraprendenti gestori hanno trovato l’idea per risollevare l’azienda, offrendo un prodotto di ottima qualità: le trote sott’olio.
La conversione della produzione è stata resa possibile dalla presenza del laboratorio di macellazione, che adibito per il nuovo trattamento di cottura al vapore e conservazione sott’olio, ha dato vita a questo prodotto assente sul mercato italiano e dalla grande qualità. Anche l’olio di oliva di conservazione, infatti, è scelto con rigore ed è acquistato da un’azienda di produzione locale, per dare lustro ai prodotti dei Monti Sibillini.
L’azienda si trova a Visso, nei Monti Sibillini presso la sorgente del fiume Nera tra le Marche e l’Umbria. Nella sede stessa dell’azienda di troticoltura, che opera ormai da settant’anni, si svolge la nuova produzione delle trote sott’olio prodotte in tre varianti:
- trota iridea all’olio di oliva e alloro,
- trota fario all’olio di oliva,
- trota fario al tartufo nero pregiato.
Le trote sott’olio dopo essere state lavorate integralmente a mano, vengono cotte al vapore e conservate in barattoli di vetro con olio di oliva, che conservano integralmente gli aromi e il sapore del pesce. Questa innovazione all’interno dell’azienda non è venuta incontro solo alle esigenze della stessa, ma anche alle richieste di mercato, in quanto la pandemia ha costretto le persone a prediligere prodotti a lunga conservazione.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento