Clemì, il succo di clementine della Piana di Sibari!
Clemì, il succo di clementine della Piana di Sibari è il prodotto di eccellenza della Medi Mais Calabra, azienda operante a Corigliano Calabro.
Clemì nasce grazie all’esperienza e all’innovazione della Medi Mais Calabra che, dopo svariati anni nella produzione e commercializzazione di succhi concentrati, frozen e naturali, decide, sfruttando abilità e competenze acquisite, di creare un prodotto nuovo che possa portare in risalto la Piana di Sibari, rinomata per la coltivazione delle clementine di cui il succo è composto.
Clemì è un preparato a base di succo concentrato di clementine, confezionato in taniche da 7 kg, con cui si possono ricavare 35 litri di bevanda, 41 litri di bibita gassata, o 20 litri di granita. Clemì può essere utilizzato anche come base per creme pasticcere, sciroppo per yogurt e glassa perché si abbina magnificamente nella preparazione di primi piatti, secondi a base di carne e di pesce e per condire fresche insalate. Il prodotto sta riscontrando un ottimo successo anche nella preparazione di cocktail.
Grazie alla sua convenienza e praticità, una volta aperta, la confezione non necessita di essere conservata in frigo ma a temperatura ambiente ed essere utilizzata all’occorrenza per preparare una dissetante bevanda o per sbizzarrirsi in cucina per aromatizzare diversi piatti.
Dopo i primi mesi di commercializzazione del preparato per concentrato Clemì, a base di succo di clementine, la Medi Mais Calabra ha deciso, dietro richiesta dei consumatori finali e degli operatori del settore Horeca, di ampliare la produzione del concentrato anche ad altri gusti.
Ecco, quindi, che il concentrato Clemì, oltre che in versione succo di clementine, viene prodotto nelle varianti al gusto di bergamotto, arancia ed ananas. Inoltre, dopo il primo anno di commercializzazione dei succhi concentrati, la Medi Mais Calabra ha aggiunto al catalogo dei prodotti una bibita leggermente gassata fatta con succo di clementine della Piana di Sibari.
È nata, così, Clemì bibita che si contraddistingue dalle tante bibite in commercio per le sue qualità: 20% di succo di clementine, senza glutine, senza conservanti e senza coloranti. Nel 2018 la bibita Clemì si è aggiudicata il Premio Oscar Green al Concorso Nazionale indetto da Coldiretti.
Oltre che in cucina ed in pasticceria, il concentrato Clemì, è molto utilizzato nel “beverage”, non solo come semplice bevanda o bibita, ma per ottenere deliziosi aperitivi e cocktail. Tutto dipende dall’abilità nel saper accostare Clemì con altri ingredienti per creare drink che faranno la differenza in qualunque evento.
Un esempio su tutti è l’impiego del concentrato Clemì nel cocktail #radice, drink ideato dalla scuola per Barman EGS, che dall’estate 2017 sta riscuotendo positivi consensi e apprezzamenti in numerosi locali della costa jonica calabrese.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento