Relex a fianco di Cascina Linterno e dei milanesi, nel crowdfunding ecologico promosso da NaturaSì
Un progetto partito dal rurale urbano per il ripristino dell’antico sistema irriguo di Cascina Linterno, un piccolo angolo di campagna, di proprietà del comune, dentro la città di Milano.
Cascina Linterno è una delle storiche Cascine del milanese. Di proprietà del Comune di Milano, ospita una fattoria didattica inserita nel contesto urbano della città tra i quartieri di Baggio, Quarto Cagnino e San Siro, all’interno del Parco delle Cave.
Grazie anche al supporto di NaturaSì, da sempre attenta al sostegno delle comunità locali che si prendono cura dei territori, è stato lanciato un crowdfunding per ripristinare il sistema di irrigazione della cascina e dare così ai milanesi l’opportunità di sentirsi parte di un angolo urbano di natura.
Alla raccolta fondi ha aderito RELEX Solutions, multinazionale fornitrice di soluzioni per l’ottimizzazione del retail.
Da inizio anno, in collaborazione con NaturaSì, è stato creato in cascina un orto biologico, che ospita verdure, cereali antichi, fiori, piante pluriennali ed erbe officinali. Un orto sostenibile e biodiverso che arricchisce il mercatino agricolo organizzato con i prodotti della rete locale ogni sabato mattina, partecipando anche attivamente attraverso la raccolta in campo.
Rispettando il territorio che ospita la cascina, si è reso indispensabile sviluppare un sistema di irrigazione per rendere il contesto maggiormente sostenibile. E’ stato quindi studiato un progetto che può rispondere alle esigenze della fattoria e della salvaguardia dell’acqua potabile: ripristinare l’antico canale idrico collegato alla rete Villoresi e installare un serbatoio che consenta di conservare l’acqua nei momenti di siccità per garantire vita alle piante dell’orto. Successivamente si provvederà al recupero dell’acqua piovana dai tetti della Cascina per poi garantire il suo accumulo in uno stagno.
Con l’avanzamento del progetto si creerà un habitat accogliente e naturale per la biodiversità delle aree umide e un ricovero per uccelli, rettili ed anfibi autoctoni: rane, tritoni e avifauna tipica.
“Gestire la risorsa idrica in maniera sostenibile e contribuire alla salvaguardia della biodiversità per noi rappresenta un contributo non solo alla natura, ma anche al benessere dei cittadini” dichiara Mauro Veca, responsabile dei progetti educativi in Cascina Linterno.
“La sostenibilità ambientale è uno dei valori fondamentali di RELEX”, dichiara Jarno Martikainen, Country Directory Italy di RELEX Solutions. “Siamo felici di supportare questa iniziativa promossa da Naturasi, un gesto concreto per il ripristino del rurale urbano e in difesa della biodiversità.”
E’ possibile partecipare alla raccolta fondi e sentirsi parte di questa realtà. Per chi vorrà contribuire al progetto sono presenti bellissime ricompense, che provengono direttamente dalla cascina: miele, ortaggi e esperienze di contatto con le api sotto la guida esperta di Mauro Veca, apicoltore con oltre 20 anni di esperienza nel settore.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento