Il portale Sapori dei Parchi, 117 prodotti DOC, DOP e IGP
Nel portale Sapori dei Parchi si possono scoprire i prodotti dei parchi nazionali italiani che raccontano la peculiare biodiversità della nostra terra.
Il progetto Sapori dei Parchi è realizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con Unioncamere, per valorizzare e promuovere il legame tra prodotti tipici e patrimonio naturale nei 24 Parchi nazionali italiani.
Gli agro-ecosistemi sono ambienti particolarmente delicati e ricchi di biodiversità, che per il proprio mantenimento richiedono la costante e attiva opera dell’uomo. La scomparsa di una produzione tipica a cui si lega un particolare agro-ecosistema, si pensi ad esempio ai prati-pascolo, può portare ad una semplificazione degli ambienti con perdita di habitat, impoverimento dei suoli, rischio idrogeologico, riduzione delle specie animali e vegetali, degrado del paesaggio.
All’interno delle aree protette, l’interazione tra agricoltura e territorio da sempre contribuisce alle economie delle aree rurali e, nel tempo, ha modellato paesaggi dalle qualità estetiche e culturali eccezionali, tanto che alcuni di essi sono stati dichiarati siti Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il sistema delle aree protette nazionali è costituito da realtà fortemente antropizzate, e da realtà con un elevato carattere di naturalità, dove però la marginalità e l’abbandono di coltivi e pascoli rischiano di causare fenomeni di dissesto idrogeologico, diffusione di paesaggi omogenei, perdita di habitat per le specie, di ecosistemi e dei servizi da essi forniti.
Le attività agro-silvo-pastorali legate ai prodotti tipici generano sull’ambiente pressioni ben diverse rispetto a quelle caratteristiche di un’agricoltura intensiva. Il loro sistema di produzione si basa, nella maggior parte dei casi, su metodi e tecniche più compatibili con l’ambiente e che recuperano le tradizionali tecniche di produzione.
Valorizzare i prodotti tipici dei Parchi Nazionali significa promuovere e tutelare i territori protetti, con le peculiari biodiversità e identità culturali, incoraggiando forme di turismo sostenibile collegato all’attrattività enogastronomica. Una visione strategica che incentiva, incrementa e rilancia le attività di sviluppo sostenibile del territorio, per il benessere delle collettività che lo abitano.
Il portale Sapori dei Parchi è un collettore di informazioni sulle produzioni agroalimentari di qualità dei territori dei Parchi e offre una visione sistemica dell’offerta turistica di queste aree, correlata in particolare al settore agro-alimentare, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei visitatori, dalle escursioni ai percorsi, dalle iniziative alle degustazioni.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi le nostre ultime notizie.
Scrivi un commento