Otto italiani su dieci sarebbero contenti con un figlio agricoltore
Da un’analisi Coldiretti/Censis divulgata in occasione della diffusione dei dati Nomisma emerge che sempre più genitori vorrebbero vedere i propri figli impegnati nelle campagne.
La campagna è tornata di nuovo attraente per i giovani italiani. In generale, si pensa che l’agricoltura sia diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale, peraltro destinate ad aumentare nel tempo.
Questo profondo mutamento culturale è evidente se si analizzano le scelte relative al percorso scolastico. Negli ultimi sette anni, gli studenti italiani hanno preso d’assalto la facoltà di Agraria e fatto registrare un aumento del 14,5% delle iscrizioni. Nello stesso periodo c’è stato un calo generale del 6,8% degli universitari che sono scesi costantemente negli anni fino ad arrivare ad appena 1,67 milioni nel 2017/18, secondo un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati dell’Anvur.
Il risultato è una accresciuta professionalità nelle campagne con le 55mila imprese agricole italiane condotte da under 35 che hanno di fatto rivoluzionato il lavoro in campagna. Il 70% delle imprese giovani opera in attività multifunzionali che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attività ricreative, la sistemazione di parchi e giardini, la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.
Senza dimenticare l’impegno a difesa della biodiversità con il 25% degli agricoltori custodi che hanno salvato 311 prodotti e razze animali dal rischio di estinzione grazie ai sigilli di Campagna Amica che è under 35. Oltre al numero crescente di coloro che hanno raccolto il testimone dei genitori, la grossa novità rispetto al passato sono gli agricoltori provenienti da altri settori o da diversi vissuti familiari che hanno deciso di scommettere sulla campagna con estro, passione, innovazione e professionalità.
Scoprite il miglior cibo italiano di qualità ad un prezzo equo su Solo Prodotti Italiani. In esclusiva per voi un buono sconto del 5% su ogni acquisto inserendo il codice sconto: 659-DEA.
Ti è piaciuto l’articolo? Scopri i nostri partner, o leggi il nostro articolo precedente.
Scrivi un commento